What's next? Le vicende su Instagram e Twitter della coppia Raiola-Donnarumma
Finita la partita con la Germania, Donnarumma va verso la tribuna alle sue spalle e saluta un uomo. È Vincenzo Raiola, cugino di Mino, ed è anche l’intestatario effettivo della procura di Gigio. Sul profilo del procuratore, con la didascalia di Juventiniana memoria: ”fino alla fine”, compare la foto che immortala il momento in cui la sua mano stinge quella sguantata del portierone.
Screen dal profilo Instagram di Vincenzo Raiola
Circolavano voci insistenti sul desiderio di Donnarumma di rinnovare col Milan, e per farlo, si vociferava, fosse anche disposto a rescindere la Procura dei Raiola. Intanto Vincenzo “Enzo” Raiola si recava in Polonia “solo per vedere la partita”, diceva lui.
Ieri pomeriggio la svolta che sapeva però di rottura col Milan. Sul Twitter da 105.000 follower di Donnarumma, intorno alle 16.00, è comparso un tweet, che attualmente ha superato le 10.000 interazioni, che recita: “#Donnarumma #Raiola, Ieri, Oggi e Domani”.
A crear confusione è invece l’altro social: Instagram, dove Gigio prima si scusa per il marasma scatenato con Twitter, poi promette che al ritorno dall’Europeo U-21 sarà disposto a intavolare la discussione con la società rossonera per concludere il suo eventuale rinnovo.
Questo è il testo originale:”Oggi con un mio tweet ho scatenato un vero putiferio, che non volevo generare, e di questo mi scuso. Desidero ribadire il mio amore assoluto per il Milan e i suoi tifosi. Ora ho in mente la Nazionale, con la quale spero di fare un regalo a tutti i tifosi. La mia promessa è che, non appena sarà finito l'Europeo, incontrerò la Società insieme alla mia famiglia e al mio agente per discutere il mio rinnovo”
La foto che lo vede esultare con la maglia del Milan, didascalizzata come scritto sopra, raggiunge 35.000 like, due dei quali messi dal fratello e del cognato del portiere a confermare la volontà condivisa della famiglia. Il messaggio sarà poi destinato a sparire.
Mezz’ora dopo Mino Raiola, criptico come non mai, twetta:
Già, What’s next? Cos’altro deve accadere? Ancora una mezz’ora e prima su Instagram, poi su Twitter, Donnarumma si rimangia il suo post e attribuisce la dichiarazione di scuse e la promessa del rinnovo a degli Hacker che gli avrebbero attaccato il profilo. Il post su instagram raggiuge le 5.000 preferenze poi sparisce insieme a tutte le altre foto. Su Twitter lo stesso post supera le 3.000 interazioni.
Donnarumma ha così deciso di chiudere il suo profilo Instagram. Un profilo che contava 1,20 milioni di fan. Oggi è inusuale quanto obsoleto che un profilo hackerato venga immediatamente chiuso, esistono diversi modi, offerti sia da aziende, tipo GetHuman, che dallo stesso social, che offre nel suo servizio, un Centro Assistenza, per tenere vivo il proprio profilo.
Essendo i valori dei social in repentina crescita, repentina, forse, solo meno alla crescita del valore di Donnarumma, perdere un profilo di quelle dimensioni è piuttosto grave. Il social era gestito come lo gestirebbe un neo maggiorenne, quindi foto di qualche festa o da solo con la ragazza, e come lo gestirebbe il portiere di una gran squadra, foto di parate ed esultanze con i comapagni, ma già generava un gran business. Il portiere già ha attirato l’attenzione di Puma, come molti portieri nel giro della Nazionale, e della compagnia, main sponsor del Milan, Emirates, che lo ha fatto comparire sulla livrea di uno degli aerei della sua flotta. Purtroppo ora certi risultati Social non sono auspicabili per Donnarumma, che perdendo Instagram, è, speriamo solo momentaneamente, sceso da 1,8 Milioni di fan totali a poco meno di 600.000 mila.
foto dal sito ufficiale di Gianluigi Donnarumma
La vicenda si chiude all’una di notte, quando Raiola, in parte, conferma comunque il post su Instagram di Donnarumma. Su Twitter l’agente scrive:
Conoscendo Raiola, probabilmente ha tutto chiaro ma stavolta, nonostante la vicenda paia prossima alla conclusione, l’esito finale sembra oscuro più ai protagonisti che a noi semplici spettatori.
Ecco i numeri social di Gianluigi Donnarumma
Facebook: 462.875 Dettaglio >
Twitter: 105.222 Dettaglio >
Alessio Canichella