Un fondo USA interessato ad acquistare il 15% del PSG
Il fondo d’investimento del Qatar potrebbe presto ricevere un’offerta per una quota azionaria del Paris Saint-Germain.
Secondo quanto riportato da L’Equipe, un fondo di investimento americano, di cui non si conosce il nome, è interessato all'acquisto di una quota tra il 10 e il 15% del club parigino di proprietà del Qatar Investment Authority (QSI).
Il fondo americano secondo il quotidiano francese ha avviato strategicamente i contatti con il management club campione di Francia già da qualche settimana e sembra essere pronta ad effettuare l'acquisto. Forbes valuta il PSG poco più di 3 miliardi di euro quindi la quota che i nuovi investitori dovranno versare nelle casse del gruppo del Qatar oscilla tra i 300 e i 450 milioni di euro.
LEGGI ANCHE:
PSG, CONTI IN ROSSO NELLA STAGIONE 2021/22
La conferma di quanto riportato da L’Equipe arriva direttamente dal Qatar Sports Investments, che ha confermato l'interesse del gruppo americano ma non ha detto se accetterà o rifiuterà l'eventuale offerta.
Per questioni di riservatezza il QSI non ha fatto trapelare alcun nome riguardo al gruppo USA confermando però che il Qatar non sta cercando di svincolarsi dalla proprietà del club parigino, e questa posizione e il programma a lungo termine avviato nel 2011 non cambierà anche se arriverà un nuovo socio.
Anzi, alcuni dirigenti hanno confermato che uno dei prossimi obiettivi è quello di costruire un modello di rete multi-club come già fatto dalla Red Bull e dal Manchester City con il City Football Group
LEGGI ANCHE:
DOVE IL CALCIO SI CHIAMA SOCCER, EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO STATUNITENSE
Il QSI, guidato dal presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi, ha acquistato una quota di minoranza del Braga la scorsa estate e sono dal 2012 sono i proprietari del club belga KAS Eupen.
Da quando il QSI è subentrato, il PSG ha vinto otto titoli della Ligue 1 in 11 stagioni sei volte ma
nonostante il loro dominio nazionale, il PSG non è ancora riuscito a vincere il titolo più prestigioso e vero obiettivo del club, la Champions League.
SCARICA GRATIS LA GUIDA A QATAR2022 by socialmediasoccer.com