UEFA Women's EURO 2025, la Svizzera ufficializza la propria candidatura

La nazionale elvetica si è ufficialmente candidata come Paese ospitante della competizione femminile dopo il grande successo riscosso questa estate in Inghilterra.

Immagine articolo

L’evento calcistico simbolo dell’estate 2022 è stato, senza ombra di dubbio, l’Europeo femminile. Torneo disputato in Inghilterra e vinto brillantemente dalle padrone di casa, con Kelly, autrice del gol decisivo, capace di dar finalmente concretezza al coro “football’s coming home”.

Competizione che ha riscosso un grandissimo successo, tale da catalizzare l’attenzione delle nazioni per ospitare la prossima edizione prevista per il 2025.

Tra queste si segnala la forte volontà manifestata dalla Svizzera. La federazione elvetica ha infatti diramato il seguento comunicato ufficiale:

"L'UEFA Women's EURO è il più grande evento sportivo femminile d'Europa. Ospitarlo in Svizzera è un'opportunità unica ed enorme per noi per poter presentare l'élite del calcio femminile europeo e il nostro Paese al mondo.

Allo stesso tempo, è anche un segnale forte per maggiori pari opportunità per tutte le ragazze e le donne che vogliono essere coinvolte attivamente nel calcio nel nostro paese, in Europa e nel mondo. 

Il dossier di candidatura finale sarà presentato alla UEFA il 12 ottobre 2022. La candidatura è sostenuta e co-sponsorizzata dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle città che sono state designate come città ospitanti. La candidatura della Svizzera è in competizione con Francia, Polonia, Ucraina e un'alleanza dei Paesi scandinavi Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Il Comitato esecutivo UEFA deciderà sull'assegnazione il 25 gennaio 2023.

Le città di Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Sion, Losanna, Lucerna e Thun sono previste come sedi in Svizzera.



LEGGI ANCHE:

KEIRA WALSH AL BARCELLONA, IL TRASFERIMENTO PIÙ RICCO DEL CALCIO FEMMINILE



Abbiamo un'infrastruttura buona e già esistente, come stadi, alberghi, campi di allenamento, aeroporti e sistemi di trasporto. Le distanze tra i confini e le città del Paese sono brevi e ben collegate. E il nostro paese offre stabilità e sicurezza politica e finanziaria.

Una campagna nazionale fatta di giochi di parole, testimonianze di svizzere e svizzeri e anticipazioni sull'estate del 2025 ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione svizzera e allo stesso tempo di entusiasmarla ad ospitare l'evento.

Già con una candidatura ben riuscita, aumenteremo la consapevolezza e la popolarità del calcio femminile in Svizzera. E con il vento in poppa e il sostegno della popolazione svizzera, aumentano anche le possibilità di ottenere l’aggiudicazione dall’UEFA”.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

Da non perdere