Tutti gli stadi che ospiteranno le partite di EURO2024
La competizione europea per Nazionali si giocherà in Germania dopo 18 anni dall'indimenticabile, per la nostra nazione e non solo, Mondiale 2006.
Un evento, quello che vide trionfare la squadra di Marcello Lippi, che aveva permesso alla Germania di investire sullo sviluppo degli stadi rendendoli polifunzionali e moderni.
I tre volte campioni della Germania ospiteranno quindi i 17esimi Campionati Europei UEFA nel 2024 e , come detto, EURO 2024 sarà il primo torneo importante organizzato in Germania dopo la Coppa del Mondo FIFA 2006.
Le partite dell'evento clou dell'estate 2024 si svolgeranno in dieci città ospitanti. dai 40.000 posti del Leipzig Stadium ai 71.000 dell'Olympiastadion di Berlino che ospiterà la finale in programma il prossimo 14 luglio.
Gli stadi di EURO2024
In quali stadi si disputeranno le partite dell'Europeo che andrà in scena dal 14 giugno al 14 luglio del 2024?
Olympiastadion - Berlino
Scelta come capitale della Germania dopo la riunificazione nel 1990, Berlino è una delle città più interessanti ed eterogenee del paese. Tra le principali attrazioni turistiche di una città ricca di storia e cultura ci sono la Porta di Brandeburgo e la torre della TV, che dai suoi 368 metri di altezza offre una vista a perdita d'occhio.
La struttura è stato lo stadio della finale di Coppa del Mondo 2006 tra Italia e Francia e ha ospitato anche la finale di Champions League del 2015 tra Barcellona e Juventus.
Capienza: 74.461 spettatori
RheinEnergieStadion - Colonia
Città con oltre 2000 anni di storia, Colonia è adagiata sul fiume Reno e ha più di un milione di abitanti, oltre al monumento più visitato della Germania: il Duomo (nome ufficiale: chiesa dei Santi Pietro e Maria), patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Capienza: 49.827 spettatori
Westfalenstadion - Dortmund
Considerata l'epicentro culturale della regione della Ruhr, Dortmund era conosciuta soprattutto per il carbone, l'acciaio e la birra fino a 50 anni fa.
Da allora, però, ha saputo evolversi in un importante centro tecnologico, con una vivace scena culturale e un ricco patrimonio sportivo in mostra al Museo del calcio tedesco.
Capienza: 65.849 spettatori
Merkur Spiel-Arena - Düsseldorf
Capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf ha 650.000 abitanti e più di 250 fra birrerie e ristoranti nel centro storico, che è soprannominato "il bar più lungo del mondo".
Düsseldorf sarà la decima sede; la città non era stata selezionata nel 2006, ma era stata tra le sedi del campionato mondiale di calcio 1974 e del Campionato europeo di calcio 1988.
Capienza: 51.031 spettatori
Waldstadion - Francoforte
Polo mondiale del commercio e della finanza sulle rive del fiume Meno (Main), Francoforte è la quinta città più grande della Germania e, per il suo distintivo skyline, si è guadagnata il soprannome di "Mainhattan".
Capienza: 54.697 spettatori
Veltins-Arena - Gelsenkirchen
Gelsenkirchen è nota per la sua tradizione nell'estrazione del carbone e produzione dell'acciaio, ma adesso i turisti possono godere di ampi spazi verdi, teatri e mini crociere in barca, oltre all'inestimabile patrimonio industriale nella regione della Ruhr.
Capienza: 54.740 spettatori
Volksparkstadion - Amburgo
Terza città europea più grande a non essere una capitale nazionale, Amburgo ha un porto famoso in tutto il mondo, una ricca storia culturale, un'architettura impressionante e una vita notturna che la rendono una città da "lista dei desideri" per molti turisti.
Capienza: 52.245 spettatori
Red Bull Arena - Leipzig
Un tempo dimora di Johann Sebastian Bach, Lipsia è una città ricca di cultura e storia. Nel 1989 quando la Germania si avviava all'unificazione, ha ospitato le manifestazioni pacifiche dei cittadini tedeschi divenendo un simbolo del desiderio d'unione dell'epoca.
Capienza: 42.959 spettatori
Allianz Arena - Monaco
Con circa 1,6 milioni di abitanti, Monaco è la terza città più grande della Germania. È una destinazione ricca di storia, gallerie d'arte, parchi e birrerie all'aperto.
Capienza: 70.076 spettatori
MHPArena - Stoccarda
Stoccarda è una grande città industriale e sede di due delle case automobilistiche più famose al mondo, Mercedes e Porsche. I visitatori inoltre possono gustare i pregiati vini locali e assaggiare la rinomata cucina del posto, con la Flädlesuppe (zuppa di frittelle) tra le specialità più richieste.
Capienza: 54.906 spettatori