Turchia, via lo sponsor dalle maglie per promuovere il vaccino

Sulle maglie delle squadre della Turkish Süper Lig, durante le partite del weekend, il classico main sponsor è stato sostituito dal logo di Turkovac al fine di promuovere la campagna vaccinale.

Immagine articolo

Come se in Serie A, questa giornata, avessimo assistito al Derby di Milano con protagonista Pfizer e Moderna sulle maglie di Inter e Milan al posto di Socios e Emirates.

La Süper Lig turca è stata sede di uno straordinario evento durante questo fine settimana, dato che la maggior parte delle squadre del campionato indossavano maglie uniche riportanti il marchio del vaccino Turkovac invece dei loro sponsor abituali.

15 squadre del campionato, tra cui compagini del calibro di Fenerbahce e Galatasaray, hanno visto i loro main sponsor sostituiti dal logo del vaccino Covid-19 della Turchia, Turkovac. Il resto del campionato promuoverà il nuovo vaccino durante il prossimo turno di partite.

Turkovac è un vaccino sviluppato in Turchia che è stato dichiarato efficace al 100% contro la variante Delta del virus, anche se ci sono state critiche sulla mancanza di trasparenza per quanto riguarda gli studi condotti prima della sua approvazione.

Un'iniziativa per promuovere la campagna vaccinale grazie al vaccino che era stato approvato per l'uso di emergenza e ad inizio di quest'anno è stato inserito nella campagna contro il Covid anche come dose booster.

Il vaccino è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Erciyes nella provincia di Kayseri e l’Istituto sanitario turco del Ministero della salute e uno dei primi a riceverlo è stato il Ministro della Sanità Fahrettin Koca.

Con Turkovac, la Turchia è diventato uno dei nove paesi in grado di produrre un vaccino contro il COVID-19, e adesso ha trovato una modalità originale di promuovere la campagna vaccinale sfruttando la cassa di risonanza del campionato domestico.

Credit foto Twitter @Fenerbahce

 

 

 

Da non perdere