TikTok è il nuovo partner della J-League
TikTok è, ad oggi, una delle realtà più legate al mondo del calcio, diversificando la propria presenza.
Dalla sponsorizzazione di grandi eventi come Euro 2020 e l’ultima Coppa d’Africa, fino a rapporti commerciali con società e Federazioni.
L’ultima notizia riguardante Douyn è la firma del sodalizio con la J-League, il massimo campionato giapponese.
L’accordo con i nipponici verterà sulla produzione dei contenuti digitali per permettere alla competizione di rendersi maggiormente visibile anche oltre i confini nazionali.
Un agreement tutto asiatico per permettere ad entrambe le realtà di crescere e catalizzare l’attenzione della Generazione Z.
Il tutto lanciando “sfide hashtag” in occasione dei matchday, per consentire ai tifosi di pubblicare contenuti durante la partita, all’interno degli stadi.
Yoshikazu Nonomura, presidente della J.League, ha dichiarato: "TikTok ha un sacco di utenti della Generazione Z, che è un segmento che vogliamo raggiungere in particolare. La nostra speranza è che attraverso questa partnership imparino a conoscere la lega e i nostri club, vengano allo stadio, guardino le partite e coltivino un interesse per il calcio".
Una politica irrorata da una motivazione specifica.
Un recente sondaggio ha infatti reso noto come i fan della competizione del Sol Levante, prima della pandemia, raggiungessero un’età media tra i 34 e i 43 anni, con una percentuale degli under 30 appena superiore al 20%.
Considerando che il target di TikTok si aggira sul cluster anagrafico 18 – 24, la piattaforma potrebbe davvero garantire una ventata di gioventù sul campionato.