The Athletic: il Leeds dovrà pagare 27,9 mln a Jean-Kevin Augustin
Secondo quanto riportato da The Athletic, il Leeds, club militante al 16° posto in Premier League, dovrà destinare la bellezza di 27,9 milioni di euro nelle tasche di Jean-Kevin Augustin.
Letta così potrebbe sembrare una classica transazione di calciomercato, ma in realtà trattasi di una questione piuttosto viscosa. Il giocatore francese ora in forza al Basilea, infatti, ha già giocato per i Whites nel 2020 per un’esperienza che gli è valsa un minutaggio piuttosto risicato e proprio questa querelle ai danni del club.
La società, infatti, avrebbe violato il contratto che lo legava all’atleta, portando addirittura l’attaccante a rimettere il caso nelle mani della Camera di Risoluzione delle Controversie della FIFA, poi espressasi parzialmente a suo favore.
Questa controversia nasce con l’arrivo in prestito di Augustin dal Lipsia nel 2020, per un accordo che obbligava il Leeds a trattare la permanenza del giocatore in Inghilterra per 18 milioni qualora questi avesse dimostrato di essere migliorato nelle proprie prestazioni. Un obbligo, quindi, a lungo termine.
A complicare la faccenda, però, ci ha pensato il covid e l’obbligo di stop al calcio per la bellezza di 3 mesi, traslando la fine della stagione a luglio con la clausola valente sino al mese di giugno dello stesso anno.
Assist, per quanto ben poco positivo, che i dirigenti dei Peacocks hanno sfruttato per dirsi svincolati dall’obbligazione di acquisto dell’attaccante che, nel frattempo, aveva trovato poco spazio nelle gerarchie di Marcelo Bielsa.
Questione quindi molto delicata che, dopo una fase amichevole di richiesta, rifiutata, da parte del Lipsia di modificare l’accordo, ha portato i tedeschi ad adire a vie legali attraverso un reclamo alla FIFA, conclusosi con sentenza favorevole al club della Bundesliga.
LEGGI ANCHE:
IL BARCELLONA RIMBORSERÀ IN ANTICIPO IL DEBITO PER LO STADIO
Faccenda che sembrava essersi conclusa nel dicembre del 2022 con il pagamento da parte degli inglesi di 18 milioni ma che ora li condanna al versamento di questa ulteriore cifra direttamente ad Augustin per aver commesso violazioni contrattuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com