Svolta in Carabao Cup: l'arbitro spiegherà al microfono le decisioni

Svolta epocale? Probabile. I direttori di gara inglesi da ora in avanti avranno un impegno aggiuntivo che li farà entrare in contatto diretto con il pubblico sugli spalti

Immagine articolo

L'esperimento, scrive quest'oggi la Gazzetta dello Sport, riguarderà soltanto le due semifinali di Coppa di Lega britannica. Gli arbitri delle partite in questione infatti spiegheranno al microfono, dunque in diffusione allargata tramite l'altoparlante degli stadi, le varie decisioni riviste eventualmente con l'ausilio del VAR.

Arsenal-Newcastle riscriverà la storia arbitrale britannica

L'intervento andrà in scena in presa diretta e potrebbe concretizzarsi già nel match odierno delle ore 21 tra Arsenal e Newcastle. Si materializza così un nuovo passo avanti della classe arbitrale inglese dopo i chiarimenti forniti con post scritti su X tramite la pagina ufficiale della Premier League.

I dettagli dell'esperimento

Parliamo però al momento di un embrionale esperimento collegato alle suddette semifinali di Carabao Cup. Accadrà quindi la stessa cosa nelle due partite (andata e ritorno) tra Liverpool e Tottenham. L'arbitro interverrà dopo un'azione visionata al monitor del VAR o dopo che l'occhio elettronico ha espresso il verdetto su un fuorigioco o su un tocco di mano all'interno di un'azione da rete.

(foto da social Official Premier League)

Da non perdere