Sport, turismo e grandi eventi: opportunità e impatto delle competizioni calcistiche

Stretta correlazione tra sport e dimensione turistica, sulla quale il governo arabo insiste strategicamente

Immagine articolo

A Riyadh, nel corso del SFS Saudi Edition, si è parlato di come siano correlati sport, turismo e grandi eventi. Si è evidenziato, in particolare, quale impatto ed opportunità possa generare il calcio.

Nel corso del panel sono intervenuti Ibrahim Alkabbaa, Segretario Generale della Federazione calcistica dell’Arabia Saudita, Laith Khayyat, Executive Director of Strategy and PMO – Mahd Sports Academy, e Mohammed Basrawi, General of Marcoms – Saudi Pro League.

Il panel

I tre ospiti hanno evidenziato la stretta correlazione tra sport e dimensione turistica, sulla quale il governo arabo insiste strategicamente, sia per far conoscere la storia della società saudita sia per motivi economici. Il calcio è diventato negli anni, grazie anche all’utilizzo dei social network, un “linguaggio universale” che si rivolge ad un ampio pubblico eterogeneo.

Lo sport, e il turismo ad esso connesso, è parte integrante della Saudi Vision 2030. Il fine ultimo è rendere la penisola arabica una piattaforma sportiva attrattiva e una destinazione turistica di portata mondiale”, ha dichiarato Ibrahim Alkabbaa.

L’Arabia Saudita

Dal 2018, il paese ha ospitato quasi 150 diversi eventi sportivi, puntando molto sul senso di comunità.  Il calcio è stato e rimane uno degli sport su cui si sta puntando di più, aprendosi anche al mondo femminile oltre che al settore giovanile. 

Da non perdere