Shaktar-Roma: il racconto social della sfida di Champions League
La prima metà degli ottavi di Champions League se ne è andata. Ad esclusione di Liverpool-Porto, Bayern Monaco-Besiktas e Manchester City-Basilea, terminate con punteggi abbastanza larghi per le due inglesi e la squadra tedesca, gli altri 5 incontri sono ancora apertissimi e occorreranno i restanti 90 minuti, più eventuali supplementari, per decidere chi andrà avanti nella competizione.
Tra le sfide ancora in bilico c’è Roma-Shakhtar, terminata 2-1 in Ucraina, che vedrà gli arancioneri col vantaggio di disporre di due risultati su tre per passare il turno ma di dover comunque sostenere una trasferta di più di 3.000 chilometri.
La febbre per il match di andata a Roma è iniziata a salire già il 19 febbraio. Terminati i festeggiamenti per la vittoria contro l’Udinese di due giorni prima, i giallorossi già avevano organizzato il viaggio per Charkiv, dove momentaneamente lo Shakhtar gioca le partite di casa. Lo stesso giorno la Roma scaldato la vigilia con le immagini della partenza della squadra da Fiumicino e un video emozionale con gli highlights di Roma-Real Madrid del 2008, terminata 2-0 con reti del “Pek” Pizarro e di Amantino Mancini, l’ultima volta in cui la Roma è riuscita a superare gli ottavi di Champions.
I profili social dello Shakhtar sono entrata in clima Champions il 18 febbraio con i primi post e tweet, tra cui il video emozionale di Paolo Fonseca, allenatore portoghese dei gialloneri, che parla con la voce doppiata e l’inconfondibile musichetta della Champions in sottofondo.
A poche ore dal match lo Shakhtar ha condiviso gli highlights dell’ultimo match tra le due squadre, disputato durante l’edizione 2010-11. La partita all’Olimpico finì 3-2 per gli Ucraini e alla Donbass arena 3-0 per i padroni di casa.
Anche la Roma ha voluto ricordare un precedente e ha scelto la partita dei gironi dell’edizione 2006-2007 quando si impose all’Olimpico per 4-0 con gol di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro.
I più attivi sui social prima del match, tra le fila giallorosse, sono stati Under, poi marcatore decisivo, e Juan Jesus su Instagram Stories.
Il miglior contenuto di un tesserato degli ucraini l’ha postato l’allenatore Paolo Fonseca che si è fatto ritrarre durante la preparazione la partita. Grazie alle sue intuizioni, durante i gironi, lo Shakhtar ha battuto sia Napoli che Manchester City. Dopo l’impresa del passaggio del turno, come promesso, il portoghese si è presentato in conferenza stampa vestito da Zorro.
Durante la partita i più celebrati non potevano che essere Alisson e Under.
Florenzi l’aveva anche previsto qualche giorno prima.
Nel dopo partita l’unico romanista ad aver postato è stato Kevin Strootman. La sua foto su Instagram riassume perfettamente la situazione e il pensiero dei tifosi romanisti.
Massimo Tucci