Serie A, la top10 degli acquisti più costosi del mercato estivo 2022

Il calcio italiano, dopo anni poco entusiasmanti, ha vissuto una finestra di calciomercato estivo di alta qualità. Da Di Maria a Lukaku, passando per Pogba e De Ketelaere. Scopriamo quali sono stati i trasferimenti più costosi.

Immagine articolo

Da qualche anno la Serie A non riesce a reggere il confronto con gli altri campionati esteri. La Premier League è irraggiungibile, LaLiga vanta colossi come Real Madrid e Barcellona, la Bundesliga il Bayern e la Ligue 1 il PSG.

Realtà calcistiche dalla potenza economica molto distante dalle potenzialità delle società italiane. Portandoci ad assistere da anni ai grandi colpi degli altri e a rimpiangere con nostalgia quando il centro del mondo del calcio eravamo noi.



LEGGI ANCHE:

I TRASFERIMENTI PIÙ COSTOSI DEL CALCIOMERCATO 2022



Quest’anno, tuttavia, il calciomercato estivo ha regalato parecchie gioie al movimento del nostro Paese. Sono infatti molti gli atleti di fama internazionale ad aver deciso di approdare o tornare in Italia. Da Pogba a Lukaku, a Di Maria e Jovic. Scopriamo quali sono stati gli acquisti più costosi di questa estate movimentata.

La Top10 degli acquisti più costosi

  1. Gleison Bremer: dal Torino alla Juventus – 41 milioni;
  2. Charles De Ketelaere: dal Club Bruges al Milan – 31 milioni;
  3. Éderson: dalla Salernitana all’Atalanta – 21 milioni;
  4. Hassane Kamara: dal Watford all’Udinese – 19 milioni;
  5. Min-jae Kim: dal Fenernahce al Napoli – 18,05 milioni;
  6. Rasmus Höjlund – dallo Sturm Graz all’Atalanta – 17 milioni;
  7. Dodò – dallo Shakhtar alla Fiorentina – 14,50 milioni;
  8. Filip Kostic – dall’Eintracht alla Juventus – 12 milioni;
  9. Agustín Alvarez – dal Penarol al Sassuolo – 12 milioni;
  10. Mathías Olivera – dal Getafe al Napoli – 11 milioni.

Una classifica dominata dalla Juventus capace di portare a Vinovo il colosso Gleison Bremer, strappato ai rivali del Torino ma anche a quelli dell’Inter a seguito di una querelle di mercato davvero entusiasmante.

La prima posizione del brasiliano non sorprende, considerandone talento e rendimento. Tuttavia, fatta eccezione per De Ketelaere al Milan, tra i tormentoni principali dell’estate, questa Top10 sorprende per i nomi a sorpresa, ma soprattutto per le grandi assenze.

Giocatori del calibro di Di Maria, Lukau e Pogba, infatti, non vi possono figurare considerando il loro approdo a zero, per i bianconeri, e in prestito per l’attaccante belga.

Grandi mosse a basso costo, risaltando le capacità dei dirigenti italiani.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

 

Da non perdere