Serie A Futsal, l’incredibile successo del canale YouTube della Divisione Calcio a 5

L'approdo delle dirette dei match su YouTube rappresenta una scelta strategica di grande successo e può essere una best practice per le altre leghe

Canale YouTube Divisione Calcio a 5

La stagione 2024-2025 della Serie A italiana di Futsal ha visto l’arrivo di tre importanti novità. La prima, come ordine di importanza, è ovviamente l’elezione di Stefano Castiglia a presidente della Divisione Calcio a 5.

Si tratta di un dirigente giovane, appena 36 anni, ma già molto esperto nel settore e nelle dinamiche federali. Un dirigente che, oltre a raccogliere un consenso generale in termini di voti, ha dimostrato, da subito, la volontà di cambiare passo alla struttura che presiede.

La scelta di Stefano Castiglia

E per farlo ha compiuto, tra le altre cose, una scelta di politica sportiva molto importante, quella di aprire, da subito, un fitto dialogo con i club e di accogliere alcune importanti istanze del neonato Consorzio della Lega Serie A.

Un consorzio nato a luglio 2024 e che raccoglie 14 dei 16 club iscritti al torneo. E questa rappresenta la seconda novità.

Novità da cui ne deriva una terza affatto banale. Tra le principali richieste del Consorzio c’era quella di trasmettere in diretta sul Canale YouTube della Divisione Calcio a 5 i match della Serie A in modalità gratuita.

Il Canale YouTube della Divisione Calcio a 5

Una richiesta solo all’apparenza temeraria ma che Castiglia ha subito accolto e che dai dati delle prime quattro giornate di campionato è apparsa vincente.

Alcuni numeri per spiegarla al meglio. In primo luogo, l'aumento del numero di iscritti. il Canale della Divisione Calcio a 5 ha appena superato gli 11.000 follower con una crescita, 6470 solo negli ultimi 28 giorni.

C’è poi da rilevare il tema delle visualizzazioni e qui davvero siamo su numeri di grande livello. Dall’inizio del campionato, datato lo scorso 18 ottobre, tra match in diretta, highlights e gol collection il canale ha fatto registrare più di 310.000 views con dati impressionanti su alcuni match che hanno superato i 15.000 contatti. 

Dati che, inevitabilmente, sono destinati ad aumentare e a decretare il successo di una scelta strategica, innovativa, di successo e di grande impatto per l’allargamento della fan base e il consolidamento di quella attiva.

A riprova di tutto questo basterebbe scorrere le migliaia di interazioni nelle chat live che fanno da corollario alle dirette dei match. Provare per credere

Tag

Da non perdere