RTVE trasmetterà la finale di Champions League per due stagioni
L’emittente televisiva spagnola RTVE investe ancora nel calcio.
Dopo aver raggiunto un accordo di sublicenza per trasmettere la finale della scorsa stagione, l’emittente ha annunciato che le finali dell’attuale edizione e di quella 2023/24 saranno trasmesse anche sul suo canale principale La1 in chiaro per tutto il mercato spagnolo.
Come riporta SportBusiness, RTVE ha affermato che oltre alla copertura in diretta, trasmetterà anche una "programmazione speciale" nella settimana che precede la finale.
La finale di questa stagione si giocherà il prossimo 10 giugno allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul. Lo stadio di Wembley di Londra invece ospiterà la finale della Champions 2023/24.
LEGGI ANCHE:
CHAMPIONS, IL MILAN PRIMA TRA LE ITALIANE PER MEDIA SPETTATORI
La finale della scorsa stagione tra Real Madrid e Liverpool a Parigi è stata la prima ad essere trasmessa dall'emittente pubblica ed è stata seguita da una media di 7,7 milioni di telespettatori lineari, con una quota di mercato del 52,8% su La1.
È stata la finale di Champions League più seguita in Spagna dopo la finale tutta iberica del 2014 tra Real e Atlético, che fece registrare una media di 11 milioni di spettatori e il 62,1% di share.
Le altre competizioni
L'emittente televisiva a pagamento di proprietà di Telefónica Movistar ha acquisito i diritti esclusivi della Champions League in Spagna per il triennio 2021-2024.
La notizia dell'accordo di RTVE per le prossime due finali della competizione più importante del calcio europeo segue l'acquisizione da parte dell'emittente pubblica di un pacchetto di diritti della Copa del Rey per le prossime tre stagioni.
LEGGI ANCHE:
LA QUERELLE TRA BEIN SPORTS E LALIGA NON É ANCORA FINITA
RTVE pagherà circa 14 milioni di euro a stagione per un pacchetto di 15 partite in chiaro della coppa nazionale per club a eliminazione diretta.
RTVE mostrerà anche le partite della prossima Coppa del Mondo FIFA 2022, comprese tutte le partite della Spagna, dopo aver raggiunto un accordo con Mediapro all'inizio dell'anno per la massima competizione per nazioni in programma in Qatar.
I numeri dello streaming
RTVE Play, il servizio di streaming dell'emittente pubblica, ha registrato oltre 718 mila visitatori unici durante la finale di Champions vinta dal Real Madrid sul Liverpool lo scorso maggio.
La gara registrò anche un picco simultaneo di oltre 230 mila utenti alla fine della partita. La copertura sul canale Movistar Liga de Campeones è stata vista da 643 mila abbonati in Spagna, secondo FormulaTV.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com