Real Madrid-PSG, sfida tra i brand più potenti in Champions e faccia a faccia Ronaldo-Neymar
Mercoledì 14 febbraio, alle 20.45, al Santiago Bernabeu andrà in scena Real Madrid-Paris Saint-Germain. L’urna di Nyon ha messo di fronte già agli ottavi due delle migliori squadre tra le 16 rimaste dopo i gironi.
Il Real – primo club a vincere per due volte consecutive la Champions League da quando ha cambiato nome e formula - affronta la sfida da detentrice del titolo.
Il PSG ha bisogno di confermarsi finalmente anche in Europa. Dopo il dominio degli ultimi anni in Francia, la cocente eliminazione dello scorso anno da parte del Barcellona, il record di gol segnati da una squadra durante la fase a gironi di Champions raggiunto quest’anno e soprattutto dopo i pesanti investimenti sul mercato estivo,il PSG vuole arrivare in fondo alla competizione. L’ultima squadra francese a riuscire e nell’impresa è stata il Monaco nel 2003, arrivata in finale per poi perdere con il Porto di Mourinho.
La corona del Real Madrid e la Torre Eiffel del PSG sono tra i marchi più famosi al mondo nel panorama sportivo. Per accrescere la loro fama le due squadre non hanno mai nascosto di aver fatto ricorso al rebranding del logo: il club spagnolo ha rimosso la croce dalla cima della corona per strizzare l’occhio al mercato arabo, mentre i parigini da qualche anno hanno eliminato dallo stemma la culla del Re Sole. Sui social il Real è il club più seguito del mondo con ben 193.9 milioni di fan. La fan base dei madrileni è così divisa: 106.8 milioni su Facebook, 29 milioni su Twitter, 55.4 su Instagram e 2.7 su YouTube. Il Paris vede la sua fan base da 51.7 follower suddivisa in 33.3 milioni su Facebook, 6.1 su Twitter, 11.5 su Instagram e 779.000 su YouTube. Tralasciando il Real Madrid che, visti i numeri, sarebbe sopra ogni squadra di Serie A per grandezza di fan base, il PSG in Italia sarebbe secondo solo al Milan per numero di fan su Twitter (6.5 milioni i follower rossoneri), e primo su tutti gli altri social.
Entrambe le squadre crescono in modo costante sui social. Negli ultimi 28 giorni il Real ha guadagnato 1.17 milioni di nuovi fan il PSG nello stesso arco di tempo ne ha guadagnati 849.000. I “merengues” vanno forti su Instagram dove hanno registrato il maggior incremento:. in meno di un mese hanno collezionato 584.161 nuovi fan.
Durante le partite sia il Real che il PSG generano moltissime interazioni su Twitter, Tra le sei partite dei gironi di Champions la seconda, in trasferta, contro il Borussia Dortmund, è stata la migliore per il Real: 133.686 interazioni. Il 3-1 per i “merengues” sul campo ha generato su Twitter un ER del 0,51%. Curiosamente anche il PSG ha ottenuto la sua miglior prestazione contro una tedesca alla seconda giornata del girone. Il 3-0 rifilato al Bayern Monaco, costato la panchina a Carlo Ancelotti, ha generato per i parigini 46.936 interazioni e un ER dello 0,86%.
Neanche a dirlo il calciatore con più fan sui social è Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid. Il portoghese conta in tutto 306.7 milioni di fan: 122.5 milioni su Facebook, 63.3 su Twitter e 120.8 su Instagram. Neymar, l’altra star del match, possiede una fan base da 188 milioni: 60.8 su milioni su Facebook, 37.8 su Twitter e 89.3 su Instagram.
Gli altri calciatori più social della partita sono tutti gli europei: Bale (77.7 milioni di fan totali), Sergio Ramos (58.9 milioni), Benzema (52.5 milioni), poi i sudamericani: Marcelo (52.2 milioni), Dani Alves (35 milioni), Thiago Silva (12.6 milioni), Cavani (10.1 milioni) e Di Maria (8.8 milioni).
CR7 non fa solo la felicità dei suoi account: nell’ultimo mese, infatti, su Facebook, Twitter e Instagram, il miglior contenuto creato dal Real Madrid riguarda proprio lui. Grande successo ha ottenuto sul social di Zuckerbeng il video del portoghese infortunato, dopo un contatto con un giocatore del Deportivo la Coruna (286.417 interazioni). Su Twitter e YouTube i messaggi di auguri di buon compleanno che il 5 febbraio il Real ha dedicato al suo numero 7 hanno ottenuto rispettivamente 68.351 e 118.981 interazioni.
Per i francesi, invece, il miglior contenuto su Facebook è stato il post a fine partita Lione-PSG, terminata 2-1 per i padroni di casa. Nonostante il risultato a sfavore, il post ha generato 62.643. I migliori contenuti su Twitter e YouTube riguardano Lucas Moura, giocatore brasiliano accasatosi al Tottenham dopo 5 anni al PSG. Il tweet ha ottenuto 18.894 interazioni, il video ne ha raggiunte 71.939.
Il percorso di avvicinamento alla sfida di questa sera è stato scandito sui social di entrambe le squadre dalla condivisione di video: il più ingaggiante del PSG è questo filmato:
Per il Real è stato un video emozionale con l’hashtag #APorLa13
Massimo Tucci