Radrizzani potrebbe vendere il Leeds entro il 2024 per 545 milioni

L’imprenditore italiano che ha riportato in Premier League il Leeds potrebbe cedere le sue quote di maggioranza. I soci di minoranza del gruppo dei San Francisco 49ers pronti a subentrare entro il 2024, rispettando l'opzione siglata lo scorso anno.

Immagine articolo

Il Leeds United potrebbe cambiare proprietà entro il 2024.

Il club inglese di proprietà dell’imprenditore italiano Andrea Radrizzani (56%) potrebbe passare completamente nelle mani dei soci di minoranza, i San Francisco 49ers, franchigia di NFL che detiene il 44% dei Whites.

Come riportato dal The Sun, la 49ers Enterprises, il braccio operativo per gli investimenti della franchigia della NFL, ha un'opzione per il controllo del 100% del club entro gennaio 2024. L'accordo del valore di circa 545 milioni di euro includerebbe anche la proprietà dello stadio del Leeds, Elland Road.



LEGGI ANCHE:

LA GESTIONE RADRIZZANI HA AUMENTATO DI 10 VOLTE IL VALORE COMMERCIALE DEL LEEDS



Radrizzani ha acquistato il club nel 2017 per circa 51 milioni di euro, il valore attuale però è decollato dopo la promozione in Premier League dello scorso anno. L’italiano ha in seguito venduto una quota pari al 10/15% al fondo 49ers Enterprises nel 2018. Nel gennaio 2021, gli americani hanno aumentato la loro partecipazione al 37%, prima di portarla nuovamente al 44% a novembre dello scorso anno.

Secondo il Daily Mail, nelle ultime settimane sembra che il fondo americano si sia mosso oltre oceano per reperire i fondi necessari all’acquisizione totale del club.



LEGGI ANCHE:

ECCO CHI É ANDREA RADRIZZANI, L'ITALIANO CHE FA SOGNARE IL LEEDS



Non una scalata ostile né tantomeno certa di successo, visto che il business man italiano non ha annunciato nulla ufficialmente sul possibile passaggio di proprietà del club, confermando più volte la sua volontà e i suoi obiettivi: "Sogno di portare questo club a giocare in Europa e poi sarò felice di andarmene, quindi c'è ancora del lavoro da fare qui", ha detto a The Athletic Radrizzani.

Concludendo parlando dei rapporti con il fondo americano e le possibilità future:"Siamo in ottimi rapporti con i 49ers, sono un partner solido affidabile per il club, supportano. Hanno, come sapete, un'opzione per prendere la maggioranza entro il 2024. Ad oggi non so se prima di quella data o a ridosso di essa si discuterà questa opzione”.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere