Quattro candidate per ospitare le final four della Nations League 2023
Negli ultimi anni le istituzioni apicali del calcio europeo stanno arricchendo il pacchetto delle competizioni ufficiali UEFA per garantire ai tifosi un’esperienza calcistica praticamente non stop e per godere di una visibilità costante e dei picchi di share.
Due esempi lampanti sono la Conference League per i club e la Nations League per le nazionali.
La seconda è stata vinta dalla Francia, nella sua prima edizione, celebratasi in Italia per le sue fasi finali.
Un torneo inizialmente malvisto da molti, ma poi capace di riempire San Siro, trainata da rivalità calcistiche e match tra grandi squadre, come Italia, Belgio, Spagna e, appunto, Bleus.
L’affluenza del pubblico è stata quindi ottima, al punto da spingere la UEFA e riproporne l’organizzazione nel 2023.
Stando alle dichiarazioni ufficiali dell’istituzione europea vi sono già “quattro offerenti per ospitare le finali della UEFA Nations League 2022/23, che si terranno dal 14 al 18 giugno 2023, dopo la scadenza del 13 aprile. Le dichiarazioni di interesse sono state presentate dalle associazioni calcistiche di Belgio, Polonia, Paesi Bassi e Galles".
Gli offerenti avranno tempo fino al 5 ottobre per presentare i loro dossier prima che la UEFA assegni i diritti di accoglienza a gennaio del prossimo anno.
A questo punto ci si chiede quali saranno i criteri del bando per scegliere quale delle candidate avrà la possibilità di rivestire i panni del Paese ospitante.
Le quattro squadre sono state sorteggiate nello stesso girone, quindi è probabile che la prima qualificata tra queste sarà la designata finale.