Quanto vale un post di Neymar sui social network
Neymar re Mida anche sui social network! Sapete quanto vale un suo post su Facebook, Twitter o Instagram? Il quotidiano francese Le Parisien ha stimato che può arrivare a valere fino a 459.000 euro, l’equivalente di uno spot durante la finale del campionato mondiale di calcio.
Blinkfire, piattaforma di data analysis dei social media nel mondo dello sport, ha valutato che soltanto nel mese di gennaio, il numero 10 del PSG avrebbe incassato 34 milioni di euro grazie ai circa 70 messaggi pubblicati sui social. Cifra che si andrebbe a sommare ai 37 milioni all’anno (più di 3 milioni al mese) che Neymar percepisce da contratto con il Paris Saint Germain. Che la scorsa estate ha versato nelle casse del Barcellona ben 222 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni sportive.
Il valore dei singoli post è giustificato dalla potenziale fan base a cui sono rivolti. Sommando i follower di Neymar sui social in cui è attivo si raggiunge la cifra di 187.5 milioni di fan. Su Facebook i Mi Piace alla pagina del brasiliano sono 60.8 milioni. Nel mese di gennaio, il periodo preso in considerazione dall’analisi di Blinkfire, il post con più apprezzamenti condiviso da Neymar su Facebook è il breve video di un suo dribbling di tacco, con annesso tunnel, ai danni di un suo compagno. Il video di 11 secondi pubblicato il 15 gennaio ha ottenuto 562.000 mi piace ed è stato visto da 6.7 milioni di utenti.
Su Twitter i seguaci di Neymar sono 37.7 milioni: il tweet che a gennaio ha generato più interazioni è sempre il video con la magia dell’ex Barcellona in allenamento. Il breve filmato ha ottenuto 180.000 favourite e 68.000 retweet.
Su Instagram il brasiliano ha ottenuto 6.5 milioni di like e 278.000 commenti con una foto caricata il primo giorno del 2018. L’immagine lo riprende mentre bacia la bella compagna Bruna Marquezine. Tutti questi numeri ovviamente fanno la felicità dei suoi post promozionali: i principali brand supportati da Neymar sono Gaga, Caffè Pilao, Replay e Nike.
Massimo Tucci