Quanto vale la finale della Women’s Champions League
Barcellona e Olympique Lione si contenderanno oggi all’Allianz Stadium di Torino, fischio d’inizio alle ore 19:00, la UEFA Women’s Champions League.
Il movimento calcistico femminile europeo sta crescendo sempre di più, stasera per la partita conclusiva della massima competizione per club in Europa è prevista l’affluenza delle grandi occasioni, con numerosi tifosi sbarcati nel capoluogo piemontese arrivati dalla vicina Lione e da Barcellona.
I blaugrana sono i campioni in carica dopo la vittoria della scorsa stagione, il Lione invece è il club che ha alzato più volte questo trofeo (sette). Il trionfo del Barcellona ha messo fine a cinque successi consecutivi in Champions League proprio della squadra francese.
ROMA, ECCO QUANTO VALE LA CONFERENCE LEAGUE
In questa edizione che si sta per concludere, 2021/22, la competizione ha visto l'introduzione della fase a gironi per la prima volta nella storia del torneo.
Negli anni precedenti, la Champions in rosa si è svolta con gare ad eliminazione diretta, ma quest'anno si è introdotta una fase a gironi a 16 squadre, un ampliamento che ha anche rinnovato il potenziale montepremi disponibile per tutte le squadre partecipanti.
Quanto guadagna la vincitrice?
Vincere la Women's Champions League vale potenzialmente circa a 1,4 milioni di euro, come riportato da The Sporting News, tenendo conto delle ripartizioni dalla partecipazione alla fase a gironi fino alla finale.
Il club secondo classificato vedrà un incasso totale di circa 700 mila euro dalla UEFA.
Le modalità di ripartizione per la Champions femminile sono esattamente uguali alla competizione gemella maschile, ma con importi totalmente differenti.
QUANTO VALE LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE
La sola vittoria della finale di Torino prevede un introito di circa 250 mila euro, mentre il finalista perdente riceverà 200 mila euro.
Le squadre eliminate in semifinale ricevono 50 mila euro a testa, mentre quelle sconfitte ai quarti di finale 25 mila euro.
Il montepremi del torneo è cambiato con l'introduzione della fase a gironi. Dalla prossima stagione la Women's Champions League avrà più soldi da distribuire in premi dopo l’ulteriore investimento di 12,5 milioni di euro da parte dell’ente guidato da Ceferin nella massima competizione femminile di calcio per club.
La UEFA, in questa edizione, premia ogni club che prende parte alla fase a gironi con un minimo di 400 mila euro, con un premio in denaro aggiuntivo a seconda dei risultati della fase a gironi, vittorie o pareggi.
I guadagni dalla fase a gironi della Champions League femminile 2022
- Vincitore - 250 mila euro;
- Secondo classificato - 200 mila euro;
- Semifinalisti - 50 mila euro;
- Quarti di finale - 25 mila euro;
- Vincitore del girone - 20 mila euro;
- Vittoria nella fase a gironi - 50 mila euro;
- Sorteggio fase a gironi - 17 mila euro;
- Fase a gironi - 400 mila euro.
Il sorteggio nella fase a gironi vale 17 mila euro, mentre una vittoria in questa fase vale 50 mila euro, con i club vincitori del proprio girone che intascano ulteriori 20 mila euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com