Quanto vale il contratto di sponsorizzazione della Champions League con Qatar Airways?
La UEFA ha annunciato che Qatar Airways sarà la compagnia aerea ufficiale della Champions League fino alla fine della stagione 2029/30.
(immagine di copertina presa dal profilo X di @qatarairways)
Le cifre dell'accordo
L'accordo ampliato tra l'organo di governo del calcio europeo e la compagnia di bandiera del Qatar si estenderà su due cicli commerciali triennali e, secondo quanto riferito, avrà un valore di 500 milioni di euro (419,7 milioni di sterline) nel corso della sua durata, ovvero 83 milioni di euro (69,7 milioni di sterline) all'anno.
Il video di lancio con Ferdinand e Kakà
Il video di annuncio della compagnia aerea per la nuova partnership ha come protagonista la leggenda del Manchester United Rio Ferdinand, affiancato dall'ex centrocampista del Milan e del Brasile Kakà e dalla stella della nazionale femminile francese Sakina Karchaoui e dal giornalista calcistico Fabrizio Romano.
Il nuovo contratto include anche la sponsorizzazione della Supercoppa UEFA, della Youth League e della Futsal Champions League.
La stagione 2024/25 della Champions League ha preso il via martedì 17 settembre, per la prima volta con un formato rinnovato.
Qatar Airways nello sport
L'ampio portafoglio di sponsorizzazioni di Qatar Airways comprende i giganti del calcio francese PSG, oltre a FIFA, Formula 1, Ironman, i Brooklyn Nets dell'NBA e i Sydney Swans dell'AFL.
“In qualità di compagnia aerea partner ufficiale della UEFA Champions League, Qatar Airways si impegna a trasportare migliaia di tifosi a questa stimata competizione”, ha dichiarato Badr Mohammed Al-Meer, CEO di Qatar Airways.
“La nostra partnership con la UEFA Champions League non solo rafforza il nostro legame con l'Europa, ma si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere l'unità e celebrare l'eccellenza”.
Il presidente della UEFA Aleksander Čeferin ha aggiunto: “Questo impegno condiviso è alla base della nostra partnership di lunga durata, in quanto ci sforziamo di offrire ai tifosi di calcio di tutto il mondo esperienze eccezionali”.
“Siamo lieti di espandere la nostra partnership a un altro livello, mentre ci avviamo verso una nuova era della UEFA Champions League”.