Plusvalenze: l’Atalanta raggiunge una cifra da record

Nel primo trimestre della stagione 2024/25 il club ha ottenuto plusvalenze per 85,9 milioni di euro

Immagine articolo

L’Atalanta in questo avvio di stagione sta ottenendo importanti risultati, sul campo sia in campionato che in Champions League. La società nerazzurra, però, ho raggiunto un altro importante traguardo per quanto riguarda il bilancio.

 

Il primo trimestre della stagione 2024/25 chiude con un utile di oltre 67 milioni di euro, in crescita rispetto a quello dello stesso periodo della stagione 2023/24. Il risultato è caratterizzato in particolar modo dalle plusvalenze e dagli incassi legati alla prima fase della nuova Champions. A cui si aggiunge anche il nuovo Gewiss Stadium.  

Le plusvalenze

In merito alle plusvalenze, il club ha ottenuto un ricavo di 85,9 milioni di euro, una cifra record per la Dea. Con questo risultato, le plusvalenze dell’Atalanta nell’era Percassi hanno raggiunto 594,2 milioni di euro complessivi.

Un risultato che potenzialmente può ancora crescere fino al 30 giugno 2025 e che è stato spinto dalla cessione di Teun Koopmeiners alla Juventus, con una plusvalenza pari a 44,5 milioni. Questa, però, è la seconda nella classifica generale perché al primo posto c’è la cessione di Hojlund con una plusvalenza con i suoi 53,2 milioni di euro. Infine, sul podio, al terzo posto c’è la plusvalenza di 34,3 milioni per la cessione di Kulusevski. Da segnalare che le dieci maggiori plusvalenze della storia del club nerazzurro sono arrivate sotto la gestione Gian Piero Gasperini, un allenatore che evidentemente sa esaltare le qualità tecniche dei suoi ragazzi.

Da non perdere