Più offerte che soluzioni: la situazione del Chelsea
La cessione dei Blues è, per distacco, la questione più discussa delle ultime settimane.
Il mondo del calcio è in attesa di capire quali saranno le sorti dei Campioni d’Europa e chi sarà il proprietario dell’era post Roman Abramovich.
Il numero di offerte arrivate alla corte dei Blues è davvero esorbitante, ma la situazione continua ad essere particolarmente confusa e turbolenta. Il solo fatto di doversi occupare di un aggiornamento "daily" per quanto riguarda gli offerenti, evidenzia come la questione sia ben distante da un epilogo.
Le news non stentano ad arrivare e la notizia del giorno, per noi italiani, è l’interessamento di Gianluca Vialli, indimenticato ex giocatore del Chelsea e icona del nostro calcio.
Come confermato dal Daily Mail e riportato da Calcio e Finanza, l’ex attaccante di Cremona sta infatti lavorando insieme a Nick Candy nel tentativo di acquistare il club.
Candy, noto alla cronaca per il suo successo nell’ambito immobiliare e tifoso della squadra da sempre, ha infatti assunto la società di investimento di Vialli insieme a Tifosy Capital & Advisory, con l’intento di offrire 2,5 miliardi di sterline all’oligarca russo.
Il tutto mettendo insieme anche un consorzio di investitori e cercando al contempo di creare – per mezzo della leggenda Azzurra – un organigramma che possa rispettare la storia del club e farsi benvolere dai tifosi.
In una dichiarazione rilasciata al Daily Mail, Vialli ha dichiarato: “Sono orgoglioso e mi sento molto privilegiato di sostenere l’offerta di Mr Candy di acquistare il Chelsea Football Club. Ho incontrato Nick Candy in diverse occasioni nelle ultime settimane e condivido le sue visioni e il suo impegno per rendere il Chelsea il club più riconosciuto e supportato a livello mondiale, oltre a mantenere il continuo successo in campo”.
Lo stesso Vialli ha poi aggiunto: “Condividiamo la stessa opinione che se l’offerta dovesse andare a buon fine, cercheremo di essere i migliori custodi possibili del club, sapendo che è fondamentale che le preoccupazioni dei tifosi siano al centro delle priorità di qualsiasi proprietario. Trovo che il signor Candy sia un imprenditore ambizioso ma realistico e di grande successo e sono rimasto colpito dal suo entusiasmo e dal suo desiderio di iniziare una nuova era per il club a cui entrambi siamo così incredibilmente affezionati.”
Dichiarazioni che quindi confermano i rumours e aggiungono un offerente agli oltre duecento fattisi avanti in queste settimane
Anche Aethel Partners tra gli interessati
Ma la rassegna degli acquirenti non finisce qui.
Indiscrezioni confermano che Aethel Partners, un'azienda globale di private equity, gestione alternativa del patrimonio e servizi finanziari fondata dal portoghese Ricardo Santos Silva e dall'americano Aba Schubert nel 2004, abbia messo sul piatto 2 miliardi di sterline per assicurarsi le prestazioni dei londinesi.
Secondo il Telegraph, la società investirebbe immediatamente 50 milioni di sterline per il club per alleviare i problemi finanziari causati dalle sanzioni imposte dal governo a Roman Abramovich.