Partnership in Arabia Saudita con l’AFC Al-Nassr per il Cadiz
Continua il progetto di internazionalizzazione del Cádiz Club de Fútbol.
Un progetto partito dalla realizzazione di contenuti in diverse lingue attraverso il sito web ufficiale e i social media che sono disponibili in spagnolo, inglese, giapponese e arabo.
Il brand Cádiz sta raggiungendo tutti i continenti e la società continua a siglare partnership strategiche per rafforzare ulteriormente gli investimenti messi in atto dalla società con l’intento di aumentare la visibilità del club al di fuori dei confini nazionali, inclusa la nuova ed esclusiva partnership con il club saudita Al-Nassr, la prima di un club spagnolo.
Le due entità calcistiche hanno formalizzato una partnership che porterà benefici ad entrambe attraverso la condivisione dei rispettivi know-how, la collaborazione su programmi e attività del settore giovanile e la possibilità di organizzare una gara amichevole tra le due prime squadre.
L’Al-Nassr è uno dei più grandi club dell'Arabia Saudita e della confederazione calcistica asiatica (AFC), con milioni di tifosi presenti nella regione di provenienza, la partnership aiuterà il Cádiz a promuovere il proprio marchio a un nuovo pubblico e al club saudita di sbarcare nel calcio europeo grazie alla visibilità del club spagnolo militante ne LaLiga.
Il management del Cádiz è entusiasta di lavorare con l’Al-Nassr e il vicepresidente del club Rafael Contreras ha spiegato il motivo: “Siamo coinvolti in questo processo di espansione in paesi strategici da diversi anni. L'Arabia Saudita è uno di questi e questo accordo è l'unico finora siglato tra un club spagnolo e un club saudita. Stiamo lavorando con una delle migliori squadre in Asia con milioni di fan, inoltre l’Al-Nassr sta attualmente combattendo per vincere il loro campionato nazionale”.
Il dirigente ha proseguito delineando gli obiettivi chiave di questo progetto: "L'obiettivo è sviluppare e promuovere programmi internazionali a beneficio del nostro club in Arabia Saudita e dell’Al-Nassr in Spagna. Una priorità nell'ambito del nostro piano di internazionalizzazione è avere una presenza nel continente asiatico e portare avanti la nostra strategia attraverso questo tipo di progetti. L’intento è quello di sbloccare nuovi mercati inesplorati ed aumentare i ricavi che ci occorrono per consolidare la nostra posizione nella massima divisione spagnola”.
Una delle attività principali della partnership riguarderà il settore giovanile.
Il Cádiz CF vanta un'eccellente scuola di calcio e aiuterà l'Al-Nassr a far evolvere la propria, offrendo ai giovani del club saudita l'opportunità di visitare le strutture in Spagna per un allenamento avanzato e una formazione più ampia.
Contreras ha rivelato: “Come sta già accadendo con alcuni dei nostri altri accordi, stiamo cercando di sviluppare programmi di allenamento per promuovere il calcio di base. Nel caso di Al-Nassr, questo offrirà ai calciatori sauditi la possibilità di vivere un'esperienza a Cadice e nel club. Questo progetto include anche la condivisione di conoscenze ed esperienze al fine di migliorare la formazione degli allenatori di entrambe le società”
Anche i caraibi saranno giallo-blu
La strategia di internazionalizzazione del Cádiz CF va oltre l'Asia e le partnership con i club.
La squadra spagnola ha anche firmato un accordo con la Federazione Calcistica di Saint Kitts e Nevis, il cui presidente è l'ex giocatore del Cádiz Atiba Harris.
Il Cádiz condividerà nuovamente la sua esperienza nello sviluppo del calcio giovanile, allenatori e dirigenti del club lavoreranno nel paese caraibico per far evolvere i programmi di base per ragazzi e ragazze, offrendo loro anche l'opportunità di visitare ed usufruire delle strutture del Cádiz nel sud della Spagna per sviluppare le proprie capacità.
Dopo aver ratificato questo accordo, il Direttore commerciale del Cádiz Kike Pérez ha dichiarato: “Siamo molto felici e molto entusiasti di firmare questo accordo perché sarà molto importante per la federazione e anche per il nostro club. È molto importante espandere il nostro marchio nel mondo e avere più Cadisti in tutti continenti del globo. Penso che sia molto strategico questo accordo perché, con Atiba Harris, attraverseremo tutte le isole dei Caraibi e sarà il nostro ambasciatore per questo progetto”.