Numeri e reazioni al termine delle semifinali di andata
Dai primi 90 minuti delle semifinali la Roma è uscita ridimensionata contro un Liverpool a dir poco strabordante. La doppia impresa con Shakhtar e Barcellona lascia comunque ottimismo nei tifosi giallorossi. Nell’altra sfida il Bayern Monaco non ha saputo contrastare il Real Madrid ed è uscito dalle mura amiche sconfitto per 2-1.
Il successo dei Reds si è “sentito” anche sui social. Durante il match, il profilo Twitter ha registrato più di 200.000 interazioni, generate da una fan base di 10 milioni di follower. L’Engagement Rate (ER) generato è stato del 2,17%.
La Roma ha raggiunto quasi le 10.000 interazioni, ottimo risultato se si considerano le 3.000 che mediamente ha raggiunto nell’ultimo mese di campionato. Con una fan base di 1,6 milioni di fan, la Roma ha inoltre generato un ER dello 0,60%.
Durante la sfida all’Allianz Arena, il Bayern ha ottenuto un ER maggiore del Real Madrid: 0,66% contro lo 0,24% dei Blancos.
29.000 interazioni su una fan base di 4.4 milioni di follower per i bavaresi
72.000 interazioni da 30 milioni di fan per i campioni d’Europa.
Dal termine della partita di martedì il profilo Facebook della Roma è fermo, l’ultimo contenuto caricato è un video molto simpatico sul percorso della Roma in Champions. Su Twitter l’ultimo cinguettio è un link al comunicato dei giallorossi riguardo gli scontri tra ultrà. Su Instagram l’ultimo contenuto caricato è una foto di Under.
Al contrario il Liverpool è stato molto attivo. Su Facebook, oltre alle tante foto del match, il miglior contenuto è stato il video delle reazioni di Gerrard ai gol di Salah. Su Twitter sono stati prontamente retwittati i cinguettii di Oxlade-Chamberlain e Henderson. Sul profilo Instagram dei Reds sono state caricate diverse foto del match.
Il Bayer ha postato principalmente le dichiarazioni post partita.
Prima della partita aveva voluto ricordare che negli ultimi 12 incontri, il Real aveva vinto solo 2 volte.
Anche il Real Madrid ha caricato principalmente le interviste post gara. Il miglior post riguarda Marcelo, andato a segno contro tutte e tre le avversarie incontrate dal Real in ottavi, quarti e semifinali di questa edizione della Champions.
Massimo Tucci