Non c’è pace alle pendici dell’Etna, Catania penalizzato di un punto: il motivo

Il Catania di Rosario Pelligra e Vincenzo Grella patteggia la penalizzazione di un punto. Come si è arrivati alla decisione e la nuova classifica del Girone C della Serie C

Tifosi del Catania Football Club

Un punto di penalizzazione in classifica per il Catania, squadra siciliana che milita nel Girone C del Campionato di Serie C.

La sanzione, da scontare nel campionato in corso, arriva a seguito di un accordo di patteggiamento tra le parti. Lo ha reso noto nella serata di mercoledì 9 ottobre la Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Le motivazioni della Procura Federale

La Procura Federale ha deciso tale provvedimento perché Rosario Pelligra e Vincenzo Grella, rispettivamente presidente e vice presidente del club etneo, hanno: "omesso, entro il termine del 9 agosto 2024, di prestare idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell'eccedenza rispetto al milione di euro dell'ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili di calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania".

Gli stessi dirigenti del club sono stati sanzionati con 45 giorni di inibizione.

Il comunicato del Catania

Sempre nella serata di mercoledì 9 ottobre è arrivata anche la nota ufficiale del club etneo. "Il Consiglio di Amministrazione del Catania Football Club - si legge nella nota - prende atto delle sanzioni deliberate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, relative ad alcune vicende amministrative già note. Rettificate e risolte così le questioni pendenti, il Presidente e i componenti del board del Catania FC sono concentrati esclusivamente sul raggiungimento degli obiettivi del club nella corrente stagione sportiva".

La nuova classifica del Girone C della Serie C 2024-2025

Questa quindi la nuova classifica del girone C del campionato di Serie C, dopo la penalizzazione di un punto inflitta al Catania:

AZ Picerno, Benevento, Monopoli 16 punti;
Audace Cerignola 15;
Catania*, Giugliano, Potenza 14;
Sorrento, Trapani 13;
Avellino, Cavese 10;
Casertana, Foggia 8;
ACR Messina, Team Altamura, Crotone, Latina 7;
Juventus Next Gen 6; Turris* 5;
Taranto 3.

* Catania e Turris un punto di penalizzazione



 

Da non perdere