Nike e la CBF starebbero chiudendo il nuovo accordo di sponsorizzazione tecnica
Dopo che adidas ha accettato di pagare alla CBF 100 milioni di dollari all'anno per diventare sponsor tecnico della nazionale brasiliana, Nike, che ha la priorità nel rinnovo con la federazione verdeoro fino a gennaio 2025, ha fatto passi avanti nelle trattative e dovrebbe almeno triplicare l'importo che paga annualmente (35 milioni di dollari), secondo le informazioni del giornalista Rodrigo Mattos di UOL.
La Confederazione calcistica brasiliana ha un contratto con Nike fino al 2026 e, ritenendo che l'importo pagato dal fornitore di abbigliamento sportivo sia da modificare, l'organizzazione ha aperto la trattativa con adidas e Puma.
La nuova offerta di Nike
Nike ha persino fatto un'offerta per riadattare il prezzo alla CBF, che ha rifiutato, ma una nuova proposta del gigante americano li ha accontentati ed è vicina a un esito positivo.
Secondo i vertici dell'organizzazione, questo sarà il più grande accordo di sponsorizzazione di tutte le squadre nazionali, superando persino il recente accordo della Germania con Nike (100 milioni di euro all'anno).
Infine, lo swoosh e la CBF hanno precedentemente concordato una percentuale del 20% in favore della confederazione per ogni vendita della maglia della Seleção, oltre alle royalties di altri prodotti in licenza.
Nike e le altre nazionali
Vale la pena ricordare che la CBF ha seguito da vicino il rinnovo di Nike con la Francia e il futuro arrivo della Germania nel portafoglio dell'azienda dopo un rapporto di oltre 60 anni con adidas. Anche per questo, ha sempre cercato un aumento significativo del valore attuale del contratto