Nasce la Superlega Africana, l'inizio nel 2023
Mentre in Europa continua la disputa, anche legale, per l'introduzione di una Superlega fortemente voluta da Real Madrid, Juventus e Barcellona, in Africa il progetto di una Superlega tra i migliori club africani prende vita.
Presentato ufficialmente in una conferenza stampa organizzata in Tanzania, ad Arusha, è nata la "African Super League" nell'ambito del 44° congresso della Caf, la federcalcio del continente.
La nuova competizione non sostituirà la Champions e la Confederations Cup (la seconda coppa africana) che oggi già vengono disputate ma verrà giocata parallelamente prendendo il via nella stagione 2023-24 nel mese di agosto.
Per dare vita al nuovo torneo non è mancato il supporto della FIFA, e del Presidente Gianni Infantino, favorevole all'introduzione di questa nuova competizione che sarà capace di generare un ricavo di 200 milioni di euro a stagione.
"Il progetto è emozionante e unico, siamo felici di aiutare e condividere tutta l'esperienza che abbiamo accumulato", ha detto Infantino.
"Siamo stati inondati di sponsor e investitori - ha detto Patrice Motsepe, presidente della Caf - La Super League ha un enorme potenziale e potrà sollevare il calcio africano rendendolo ancora più potente".
I profitti generati verranno utilizzati per rendere il calcio africano più attraente e sostenerne la crescita, oltre a cercare di migliorare la qualità delle infrastrutture.
"Ognuno dei 24 club che parteciperanno al torneo iniziale - prosegue Motsepe - riceverà un contributo annuale di tre milioni e mezzo di dollari per acquistare giocatori e pagare il trasporto".
Come funziona l'African Super League
Al nuovo torneo parteciperanno 24 squadre distribuite in tre gruppi da otto ciascuno e suddivise su base regionali (Nord, Centro-Ovest, Sud-Est).
LEGGI ANCHE:
LA PREMIER LEAGUE È LA VERA SUPERLEGA
Dai 3 gruppi verranno fuori le migliori 5 più la miglior sesta classifica: 16 squadre che andrenno a comporre il tabellone degli ottavi di finale.
Inoltre, tutti i club iscritti avranno l'obbligo di avere un settore giovanile oltre che una squadra femminile.
Le squadre partecipanti
- Al Ahly, Zamalek, Pyramid e Al Masry (Egitto);
- Wydad, Raja Athletic e Berkane (Marocco);
- Esperance, Etoil Sportive Du Sahel (Tunisia);
- Orlando Pirates, Kaizer Chiefs, Mamelodi Sundowns (Sud Africa);
- Kabyile, Belouzidad, Setif (Algeria);
- Mazembe (Rd Congo);
- Horoya (Guinea);
- Enyimba (Nigeria);
- Petro de Luanda (Angola);
- Simba (Tanzania);
- Hearts of Oak (Ghana);
- Al Hilal (Sudan);
- Asec Mimosas (Costad d'Avorio);
- Coton Sport Garoua (Camerun).
ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)