MLS sugli scudi: il campionato di Messi aumenta i ricavi e vola sui social

La Major League Soccer innalza i suoi ricavi. La massima categoria calcistica americana sta ingranando la marcia giusta per trasformarsi presto in un torneo appetibile sulle orme dei più prestigiosi campionati d'Europa: Premier, Liga, Bundesliga e Serie A per intenderci. I dati non mentono e indicano un aumento indiscutibile del valore del prodotto USA a livello planetario.

Immagine articolo

Boom sui social

Ad analizzare tutti i riferimenti numerici e percentuali della MLS ci ha pensato Sports Pro Media in un dettagliato approfondimento. Il verdetto relativo ai social network è quello che balza subito all'occhio. In questa fase del 2024 il campionato di calcio ha ottenuto un seguito maggiore rispetto alle altre competizione sportive statunitensi nelle piattaforme Instagram (+10%), Youtube (+21%) e TikTok (+26%).

A tal proposito l'Inter Miami di Leo Messi si trova al comando della classifica delle squadre sportive del Nord America con più fans su TikTok (9,5 milioni) e in terza posizione per quanto riguarda Instagram con 17,2 milioni di follower.

Sensibile aumento di sponsorizzazioni

L'ascesa della MLS si collega direttamente al tema degli accordi di sponsorizzazione. Per questa stagione agonistica sono già 18 le aziende che hanno deciso di stipulare contratti di partnership con compagini del torneo americano.

L'aumento dei ricavi complessivi, rispetto al 2023, è del 13%. Le gare della regular season hanno registrato un'affluenza negli stadi pari a 11milioni 454mila spettatori con un +12% nella casella degli abbonamenti sottoscritti dai tifosi.

Tag
MLS

Da non perdere