Milan, quanto vale la qualificazione alle semifinali di Champions
Il Milan ha raggiunto le semifinali di Champions League dopo aver battuto il Napoli ai quarti in una doppia sfida tutta italiana.
I rossoneri mantengono il vantaggio ottenuto dopo l'1-0 di San Siro e volano in semifinale grazie a due grandi prestazioni.
Un risultato, quello raggiunto dai ragazzi di Pioli, che permette al Milan di tornare tra le prime quattro squadre d'Europa per la prima volta dalla stagione 2006/2007, anno in cui furono proprio i rossoneri a vincere la Champions League nella finale di Atene contro il Liverpool.
Quanto vale la qualificazione alla semifinale
Il risultato raggiunto dalla squadra di Stefano Pioli avrà un forte impatto sulle entrate dei rossoneri, non solo per quanto riguarda i premi garantiti dall'UEFA ma anche per quanto riguarda gli incassi da matchday già registrati e un altro incasso monstre garantito dalla semifinale casalinga.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
Rispetto a quanto erogato dall'UEFA, il Milan può già contare sui ricavi relativi al bonus partecipazione, al ranking storico e alla prima parte del market pool.
La seconda parte del market pool, che ricordiamo essere calcolato per la prima parte in base alla posizione in classifica del campionato precedente e per la seconda parte rispetto al numero di partite disputate nel torneo, sarà erogata in base ai risultati ottenuti dalle altre italiane.
Pertanto, se l'Inter dovesse uscire col Benfica la fetta per i rossoneri sarà ancora più corposa.
Sulla base dei risultati ottenuti fino a questo momento il Milan incasserà circa 89 milioni di euro di premi garantiti dalla UEFA così ripartiti.
- Bonus partecipazione: 15,64 mln
- Ranking storico: 15 mln
- Market pool 1/2: 16 mln
- Premio risultati girone: 9,3 mln
- Bonus ottavi: 9,6 mln
- Bonus quarti: 10,6 mln
- Bonus semifinali: 12,5 mln
I ricavi da stadio del Milan in Champions
A questo si vanno a sommare i ricavi da matchday già realizzati per le gare dei gironi, oltre a quelle giocate agli ottavi e ai quarti contro Tottenham e Napoli e alla semifinale casalinga in programma il prossimo 9 maggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
Per quanto riguarda la gara contro gli Spurs, i rossoneri hanno fatto realizzare il record di incassi della storia del calcio italiano con 9,1 milioni di euro realizzati al botteghino.
I ricavi da matchday del Milan in Champions si attestano, ad oggi, a circa 32 milioni di euro così ripartiti sulla base dei dati di affluenza comunicati dai rossoneri.
- vs Dinamo Zagabria: 3 mln
- vs Salisburgo: 4,6 mln
- vs Chelsea: 6,8 mln
- vs Tottenham: 9,1 mln
- vs Napoli: 8,5 mln
Un totale di 32 milioni di euro, cui si dovrà aggiungere l'incasso della semifinale, che si sommando ai circa 89 di premi UEFA ma da cui si dovranno sottrarre 2 milioni di euro di multa per violazioni del Financial Fai Play comminata proprio dall'UEFA.
Parliamo comunque di circa 120 milioni già contabilizzati e che danno grande impulso e spinta al conto economico dei rossoneri considerando che rappresenta un peso percentuale del 40% sul totale del fatturato 2021/2022 che era di 297 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com