Meglio tardi che mai: il Manchester United sbarca su Youtube
Incredibile ma vero. Il Manchester United, strapotenza del calcio europeo e mondiale, non era ancora presente sulla piattaforma video per eccellenza, Youtube. Nonostante una bacheca piena zeppa di trofei, 3 Champions League e 20 titoli d’Inghilterra solo per citarne alcuni, lo United era rimasto l’unico tra i top club a livello globale a non avere un canale ufficiale sul social dei video. Suona ancor più sorprendente e anomala questa assenza se si considera che i cugini del Manchester City hanno superato quota 1.000.000 di follower su YouTube, arrivando ad essere la squadra della Premier League più vista nel Regno Unito.
Alla base della scelta dei Red Devils di sbarcare su YouTube a dispetto del notevole ritardo (YT è nato 13 anni fa) ci sarebbe l’obiettivo di aumentare ancor di più i ricavi di un brand che finora poggiava solo sul canale a pagamento MUTV. A spingere il Manchester United verso la piattaforma dei video è stata anche la forte propensione dei giovani del Regno Unito verso questo canale di intrattenimento: sono infatti al secondo posto, dietro solo agli americani, nel consumo medio di contenuti calcistici su Youtube. Nel giro di pochi giorni, Manchester Channel ha superato i 600.000 iscritti e il video di presentazione del canale, con protagonisti i giocatori e lo staff tecnico, ha sfondato il muro delle 15 milioni di visualizzazioni.
I Red Devils sono presenti invece già da tempo sulle tre piattaforme social maggiormente utilizzate, Facebook, Twitter ed Instagram, e i numeri sono davvero impressionanti. Su Facebook i Mi Piace sono 73.738.237, su Twitter i seguaci sono arrivati a 17.576.310 e su Instagram i follower sono 21.000.000, per un totale di 112.314.547 fan. Per comprendere meglio la grandezza del Manchester United sul web basta fare un paragone con la Juventus, la prima squadra social della Serie A, che si ferma ad “appena” 46.790.000 utenti complessivi.
Jacopo Persico