L'ipotesi: NBA intenzionata a spodestare l'Eurolega con un nuovo torneo

NBA vs Eurolega: sfida aperta. Il massimo campionato statunitense di pallacanestro sta seriamente pensando alla nascita di una grande competizione nel Vecchio Continente.

Immagine articolo

Allo stato attuale l'ipotesi è basata su voci di corridoio che però, con il passare del tempo, si fanno sempre più insistenti. L'intenzione dei vertici del basket a stelle e strisce e in buona sostanza quella di creare da zero un torneo parallelo proprio in Europa ignorando ogni possibile contatto con la FIBA per instaurare rapporti immediati con le squadre.

NBA in Europa? Ataman lancia un forte messaggio

A confermare l'indiscrezione lanciata dal sito serbo Meridian Sport è il vulcanico coach del Panathinaikos Ataman nel corso di una conferenza stampa: "Siamo la squadra più forte in Europa e abbiamo uno dei palazzetti migliori al mondo. Per questo probabilmente la NBA ha voglia di far giocare le sue compagini qui a OAKA. Penso anche che dopo tutto ciò che ha fatto il Pana è possibile che la stessa direzione NBA ci inviterà a giocare da loro. Quindi fai molta attenzione cara Eurolega, perché potresti perdere il Panathinaikos in ottica futura".

Eurolega in difficoltà

D'altronde l'Eurolega non se la sta passando troppo bene. Cronache di basket sottolinea che la Final Four della kermesse si sta avvicinando e di fatto ancora non si conosce la location.

Le grane: diritti di immagine e televisioni

Sullo sfondo tra l'altro potrebbe materializzarsi pure una autentica battaglia legale con la società che comanda i diritti di immagine del torneo (IMG), se dovesse venir meno la candidatura di Abu Dhabi. Senza dimenticare le questioni collegate al tema dei diritti televisivi dell'evento.

Foto da pagina Facebook Los Angeles Lakers

Da non perdere