L’intelligenza artificiale di Amazon al servizio della Bundesliga

La struttura cloud di Amazon Web Service, attraverso alcuni parametri esclusivi per il campionato tedesco, fornirà dati specifici in tempo reale durante i match.

Immagine articolo

La Bundesliga tedesca cerca, attraverso l’innovazione tecnologica dell’intelligenza artificiale, di aumentare l’interattività e la qualità del servizio di Amazon sull’analisi dei dati in tempo reale durante le gare del campionato.

Amazon Web Services (AWS), già partner della Bundes, ha sviluppato due elementi statistici basati sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento dei fan, di migliorare la qualità dei contenuti offerti dalle trasmissioni TV e di fornire ai club tedeschi una visione più approfondita delle varie fasi/eventi di una gara.

A partire dal prossimo weekend, i telespettatori delle trasmissioni nazionali e internazionali della Bundesliga riceveranno dati in tempo reale sulla probabilità di goal da calcio piazzato, la percentuale di probabilità che un team realizzi un goal da calcio piazzato.

L’altro parametro di valutazione che verrà “offerto” agli utenti tramite l'applicazione mobile ufficiale del campionato tedesco riguarderà le valutazioni complessive delle "abilità" dei calciatori basate sui dati in tempo reale.

Guida ai parametri

Le due nuove metriche sono il nono e il decimo "Match Facts", ovvero una serie di parametri che AWS ha creato per la Bundesliga stabiliti al momento della firma sull’accordo di partnership tra le due organizzazioni.

Questi parametri sono generati utilizzando algoritmi di computer video-grafica che raccolgono dati da 20 telecamere installate in ogni stadio della Bundesliga. Il sistema registra la posizione della palla, dell'arbitro e dei giocatori 25 volte al secondo e invia i dati al cloud AWS ogni 40 millisecondi, consentendo di effettuare analisi e calcoli in 500 millisecondi, praticamente in tempo reale.

L'algoritmo trasforma il dato elaborato in informazioni che possono essere condivise attraverso i canali digitali o utilizzate da vari addetti ai lavori che ruotano attorno ad un match.

Gol su calcio piazzato

Il parametro “Goal su calcio piazzato” analizza la probabilità che un gol venga segnato su calcio di punizione o calcio d'angolo confrontando la prestazione delle squadre in campo. La cifra non è ponderata sulle capacità di un team di difendere sui calci piazzati, ma dalle analisi delle partite più recenti in cui vengono visionati e archiviati questo tipo di episodi.

Abilità

Il secondo parametro “Abilità”, riguarda le analisi dei dati di ogni singolo giocatore della Bundesliga e della Zweite Liga (Serie B) e li classifica in quattro diverse categorie: rifiniture, velocità, assist e palle perse. Tutte le metriche chiave per ogni abilità vengono trasformate in un unico dato e qualsiasi giocatore che si classifica tra i primi dieci di ogni ruolo viene contrassegnato come top10 nella grafica televisiva quando viene sostituto e nel relativo profilo sull'app ufficiale. La speranza è che questi dati aumenti le visualizzazioni e le interazioni tra i fan e gli addetti ai lavori.

L'importanza dei dati dentro e fuori dal campo

“Gli strumenti digitali sono sempre più importante per lo sport e per il coinvolgimento dei fan nuovi ed esistenti” afferma Moritz Muecke, Digital & Innovations Director della Deutsche Fußball Liga (DFL).

“La Bundesliga è la lega migliore in termini di innovazione tecnologica rispetto ad altri importanti campionati di calcio in Europa, perché mantiene il controllo sulla trasmissione produzione e raccolta dei dati. Ciò significa che può collaborare con i partner, come AWS, e con le parti interessate per implementare nuovi servizi digitali e mettere a punto nuove innovazioni molto più rapidamente”, ha concluso Muecke.

Oltre al coinvolgimento dei fan, la Bundesliga spera anche che i suoi Match Facts forniscano un servizio aggiuntivo ai club che potranno integrerare il loro portafoglio di dati.

Il DS del Bayer Leverkusen Simon Rolfes ha affermato che le operazioni sui dati della Bundesliga sono un enorme vantaggio per le squadre tedesche per quello che riguarda lo scouting e le analisi delle partite e ha suggerito che il maggiore utilizzo dei dati tra allenatori e giocatori ha un impatto positivo sul campo perché facilita il lavoro di entrambi.

"Gli allenatori e i direttori sportivi stanno prendendo decisioni migliori e stanno preparando i giocatori stessi a prendere decisioni migliori", ha detto Rolfes. “Puoi vederlo nello stile di gioco o in determinati ‘fondamentali’ come i passaggi corti. Ora non stiamo solo analizzando i dati per identificare nuovi calciatori, ma anche per migliorare e trovare soluzioni o adattamenti a scenari diversi. I dati ora fanno parte al 100% dello sviluppo del calcio".

Da non perdere