L’innovativo approccio de LaLiga per gli highlights sui social
In passato, quasi tutti gli account social dei campionati e dei tornei domestici e internazionali evitavano la diffusione dei video contenenti azioni salienti e goal delle partite.
Si è sempre scelto un approccio che tutelasse i broadcaster, che a loro volta nella maggior parte dei casi preferivano mostrare le immagini, specie degli eventi criptati, solo sui canali e sulle piattaforme preposte. Le ultime tendenze, tuttavia, stanno capovolgendo questa tendenza, soprattutto in Spagna.
Con l’inizio della nuova stagione, infatti, LaLiga ha completamente sdoganato la pubblicazione degli highlights, o parte di essi, su Instagram e Twitter/X.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
L’apparato comunicativo spagnolo ha creato un hashtag #LaLigaHighlights, che permette su twitter di visualizzare tanti contenuti dei primi due turni del torneo 2023/24. Un cambio netto di strategia, che segue in realtà un trend già visto in America soprattutto con i primi goal di Leo Messi all’Inter Miami.
Condividere le immagini ufficiali ed essere l’account che lo fa, infatti, permette di diffondere dei contenuti che, in ogni caso, verrebbero prima o poi mostrati da altri utenti "non ufficiali". Compreso questo, LaLiga ha deciso di intervenire, in prima persona e attraverso i suoi club.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
Le società del massimo campionato spagnolo si sono accodate, evidentemente in sinergia con l’account de LaLiga, per pubblicare a loro volta le immagini, utilizzando lo stesso hashtag.
Un modo interessante, per certi versi, e innovativo di diffondere il prodotto, evitando quel “veto social” che spesso ha fatto discutere le stesse società.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com