L'Espanyol vuole aumentare le entrate del 15% grazie agli NFT
"Los Periquitos" entrano nel mondo degli NFT e grazie alla partnership sottoscritta con Fayre il club offrirà attivazioni nello stadio utilizzando gettoni non fungibili a partire da questa stagione.
Fayre creerà NFT che collegheranno il metaverso ed esperienze reali per i tifosi del club, e gli stessi sostenitori avranno anche accesso esclusivo ad alcuni elementi dello stadio e della squadra.
"Lavoriamo costantemente per aprire nuovi modelli di business per aiutare il RCD Espanyol a crescere e crediamo nel modello NFT", ha detto José María Duran, CEO del RCD Espanyol.
Il RCD Espanyol ha più di due milioni di seguaci sui social network e nell'ottica di lavorare sulla fanbase il CEO ha aggiunto, "presto entreremo pienamente nel mondo del collezionismo NFT con edizioni limitate. Ci saranno diversi disegni di beni storici e della mascotte del club, oltre ad altri personaggi che sono dei riferimenti per i nostri tifosi".
I bianco-blu si aspettano un ritorno importante a livello economico da questa sponsorizzazione. Gli spagnoli prevedono di tornare in attivo alla fine della stagione 2022-2023, spinti da un aumento degli sponsor grazie alla possibilità di sfruttare la partnership con Fayre. Contratti di sponsorizzazione che nel 2021-2022 contribuiranno per dodici milioni di euro al bilancio del club sugli ottanta milioni di fatturato.
Il RCD Espanyol si aspetta di aumentare il suo fatturato da sponsorizzazioni, grazie all'utilizzo di NFT, del 15% in questa stagione. In questo contesto, come detto, il club offrirà attivazioni allo stadio utilizzando gli NFT attraverso Fayre.
Vale la pena ricordare, per spiegare la scelta dell'Espanyol di entrare in questo mondo, che il modello di asset digitali, secondo alcuni studi, è destinato a crescere nei prossimi anni e a diventare la seconda fonte di reddito più lucrativa per l'industria del calcio