Le Interazioni del primo giorno di campionato per le grandi d’Europa
Nel giro delle ultime due settimane i maggiori campionati europei sono ripartiti. Il 12 agosto hanno preso il via la Ligue 1 francese e la Premier League inglese, lo scorso weekend sono invece ricominciati il campionato italiano e quello spagnolo. Solo in Germania ancora non si gioca: la Bundesliga inizierà il 24 agosto.
Al primo appuntamento nessuno dei campioni in carica dei rispettivi campionati ha deluso ottenendo 4 vittorie su 4. Se si considera che in Francia ed Inghilterra si è già arrivati alla seconda giornata il rapporto partite vinte/partite giocate dai vincitori dello scorso anno è da considerare 6 su 6.
In Serie A, alla prima stagionale, la Juventus ha battuto il Chievo nella partita che verrà per sempre ricordata per il debutto di Cristiano Ronaldo nel nostro campionato. All'estero il PSG ha battuto il Caen 3-2 e il Manchester City ha sconfitto l'Arsenal 2-0, entrambe in trasferta. Barcellona-Alavés si è conclusa 3-0.
Il solo aver messo fine alla lunga attesa di campionato ha permesso alle protagoniste della scorsa stagione un'ottima dose di interazioni. Per fare un esempio di quanto siano impattanti le prime giornate sui social utilizzando il nostro campionato, basti pensare che lo scorso anno in Serie A il record di interazioni stagionale per molte squadre è stato registrato alla prima o alla seconda giornata.
Considerando le interazioni registrate dai post e dai tweet dal momento della loro creazione fino a mezz’ora dopo il fischio finale, il Barcellona è stata la squadra che ne ha ottenute di più. I blaugrana hanno concluso con 185mila interazioni su Facebook e 73mila su Twitter.
Su FB la Juventus è arrivata seconda con 141mila interazioni. Il migliore dopo il Barçà su Twitter è stato il Manchester City: 60mila tra favourite e retweet. I campioni d'Inghilterra sono stati anche la squadra che ha registrato lo spread minore tra il numero di interazioni ottenute su Facebook e Twitter: solo 9mila. Juve e Barcellona hanno abbondantemente superato le 100mila interazioni di differenza tra i due social, entrambe a favore di FB.
La differenza tra il numero di interazioni ottenuto su Facebook e Twitter discorda completamente col numero di post o di tweet realizzati: su Facebook la Juventus ha postato 7 volte, il City 3, il Barcellona e el PSG 2. Anche su Twitter i bianconeri sono stati i più attivi con ben 45 cinguettii da un’ora prima della partita a due ore dopo il fischio di inizio. Il PSG ha twittato 26 volte, il Barça 18 e il City 27.
I numeri di follower sui vari social giustificano il fenomeno solo in parte (Juventus e Manchester City hanno fan base FB e TW molto simili, nonostante la differenza di spread). Come abbiamo appreso analizzando la scorsa stagione di Champions e i Mondiali di quest'estate, il numero di interazioni ottenute differisce seguendo le abitudini delle fan base e, in seconda battuta, la sua distribuzione geografica dei follower.
Per i grandi club la cui fan base è formata perlopiù da follower che non possono sempre vivere le performance della squadra in tempo reale, poiché vivono dall’altra parte del mondo, oggi le interazioni durante le proprie partite rappresentano una delle migliori unità di misura per il tifoso di calcio.
Alessio Canichella