LaLiga collabora con Microsoft per la gestione dei dati
Continua l’innovazione tecnologica nelle varie attività de LaLiga, dal processo decisionale aziendale alla strategia digitale, passando per la trasmissione delle gare in TV.
Il massimo campionato spagnolo negli ultimi anni ha incrementato il suo processo di crescita su più fronti, sviluppando numerose soluzioni tecnologiche arrivando alla creazione di una società tecnologica, LaLiga Tech, che dal 2021 gestisce tutte queste attività sia per LaLiga che per altri clienti internazionali.
In linea con questa visione digitale, l'organizzazione guidata da Javier Tebas era alla ricerca di uno strumento in grado di supportare enormi carichi di lavoro riguardanti i dati raccolti, fornire flessibilità risparmiando sui costi operativi.
Con l'obiettivo di massimizzare le risorse derivanti dai dati raccolti per prendere decisioni ponderate su varie attività legate alle strategie dell’ente, LaLiga ha utilizzato lo strumento creato da Microsoft, Power BI Business Intelligence, supportato dai servizi cloud di Microsoft Azure, per ordinare, catalogare ed estrarre valore dalle informazioni archiviate sui match e attività connesse, nonché visualizzare e creare report strategici in modo preciso e totalmente personalizzato.
Si parla ad esempio di quasi 75 milioni di dati elaborati da Mediacoach ogni giorno durante le 21 gare di LaLiga Santander e LaLiga SmartBank, oltre alle centinaia di milioni di dati nel pre e post gara relativi ad app mobili, accesso agli stadi, biglietteria , OTT o pirateria audiovisiva.
L'accordo tra LaLiga e Microsoft, rinnovato nel 2021, è stato fondamentale durante tutto il processo di migrazione.
Oltre ad aiutare l'organizzazione a valutare quali sarebbero stati i prodotti più adatti da utilizzare per questo tipo di attività, ha anche offerto un ampio supporto, consentendo alla piattaforma di essere implementata in breve tempo e di sviluppare una visione chiara di come gli strumenti Microsoft potrebbero aiutare a fornire un'esperienza diversa e personalizzata per i tifosi.
Queste attività sono state gestite da Azure Data Factory, in cui le informazioni sono suddivise in piccoli e grandi dati. I primi vengono eseguiti sulla piattaforma Kubernetes e gestiti nel database SQL di Azure. I secondi invece, vengono gestiti tramite Azure Databricks tramite un formato particolare. I dati vengono poi elaborati tramite Archiviazione BLOB di Azure e quindi inseriti in Power BI, per essere presentati in più di 140 dashboard differenti che mostrano le informazioni in modo intuitivo e dinamico.
Power BI per il fan engagement e il Fantasy Football
La combinazione dei servizi Microsoft Azure e Power BI ha permesso di interconnettere e analizzare tutte i dati de LaLiga in modo semplice.
In questo modo l'azienda ha tutte le informazioni integrate in un'unica piattaforma e una grafica interattiva che amplia esponenzialmente il valore dei dati e amplifica la capacità stessa di analisi. LaLiga ha utilizzato Power BI per diverse applicazioni:
- Fan Activation, combina più dati per generare una visione a 360° degli utenti, aiutando LaLiga a offrire esperienze più personalizzate. Allo stesso modo, vengono utilizzati per ottimizzare le campagne di marketing digitale e fornire un'esperienza utente personalizzata. I dati di Fan 360 vengono inseriti in uns dashboard di Power BI che visualizza informazioni dettagliate sugli utenti. Il team di LaLiga Tech utilizza questo pannello per ottimizzare l'analisi e il processo decisionale: le abitudini dei fan sono studiate per simulare come un utente potrebbe interagire con i contenuti LaLiga e l'interesse che potrebbero suscitare. Grazie a Power BI, LaLiga può comprendere meglio il comportamento dei consumatori e offrire contenuti appositamente selezionati per gli utenti.
- LaLiga SportsTV, offre agli utenti un unico luogo per consumare contenuti live su calcio, basket, pallamano, futsal e altro ancora. Per gestire i dati di LaLiga SportsTV e migliorare le attività di strategia digitale, è stato creato il pannello LaLiga OTT che fornisce una visualizzazione dei dati aggregati di registrazione degli utenti e facilita lo studio del loro comportamento, oltre a segnalare quali tipi di sport sono i più popolari/seguiti. Questo strumento aiuta a prendere decisioni incentrate sull'utente per migliorare in modo che gli utenti possano trovare rapidamente i contenuti desiderati.
- Football Fantasy (fantacalcio), è possibile giocare ad uno dei giochi più famosi al mondo grazie all'app ufficiale LaLiga Fantasy. Gli utenti possono selezionare giocatori di tutto il campionato e creare squadre per competere contro gli amici o contro altri fantallenatori nelle varie leghe. Questo necessita di una grande quantità di dati, per riferimento e monitoraggio costante delle statistiche dei giocatori e delle partite. Per comprendere meglio questi dati LaLiga Tech ha consolidato una visione di tutti i dati estratti tramite un pannello Power BI con il quale accede ad analisi relative ai dati demografici degli utenti, alla tipologia di campionati a cui partecipano, alle squadre del cuore, all'utilizzo dei giocatori, agli schemi tattici e altro ancora. Oltre ai dati demografici vengono raccolte anche informazioni su download, metriche della concorrenza, dispositivi e feedback.
Aumento dell'adozione di Power BI attraverso la formazione
Con l'introduzione di questo nuovo strumento di reporting, LaLiga ha implementato le attività di formazione dei propri dipendenti.
Attraverso questo strumento, i workshop di Power BI si tengono ogni volta che viene creato un nuovo dashboard, facilitando la curva di apprendimento e consentendo ai dipendenti del massimo campionato spagnolo, che dovranno “combattere” con questi report, di sentirsi più a proprio agio nel loro utilizzo.
“L'implementazione di Azure e Power BI ci ha permesso di organizzare enormi quantità di dati e di migliorare il nostro processo decisionale. Ora siamo più produttivi e abbiamo snellito i nostri processi a tutti i livelli, oltre a poter condividere rapidamente le nostre informazioni. Con le varie dashboard di Power BI gestiamo il nostro lavoro in modo più efficiente, grazie alle visualizzazioni dinamiche, che ci consentono di identificare i dati molto rapidamente", afferma Minerva Santana, Director of Innovation di LaLiga.
“Poiché la soluzione è realizzata tramite l'infrastruttura di Azure, Microsoft garantisce che tutti i dati LaLiga siano contenuti in un ambiente sicuro che soddisfi tutti i requisiti di riservatezza e conformità necessari . E con il vantaggio che l'amministrazione, le spese generali e il prezzo elevato dei server fisici vengono eliminati quando si lavora nel cloud”, conclude Rebeca Marciel, direttore di Large Companies di Microsoft Spagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com