L’accordo tra Fifa e Apple per lo streaming del Mondiale per club resta bloccato
Ci sono tante aspettative sulla prima edizione di Coppa del Mondo per club e tante possibilità di guadagno su diversi fronti.
Proprio per questo, il colosso Apple ha deciso di presentare un'offerta pari a 1 miliardo di dollari per l'intera durata dell'evento. La Fifa, però, richiede 4 miliardi e per il momento la trattativa sembra essere arrestata.
Il piano della FIFA
Alla prossima, nonché prima, Coppa del Mondo per club è prevista la partecipazione di 32 squadre.
La competizione dovrebbe avere luogo intorno ai mesi di giugno e luglio negli Stati Uniti. Fino ad ora sono 29 i club che si sono già qualificati, tra i quali spiccano Inter, Juventus, Real Madrid, Paris Saint-Germain, Manchester City e Bayern Monaco in rappresentanza dell'Europa.
Per il resto del globo saranno presenti i Seattle Sounders della Major League Soccer, il Palmeiras, l'Al-Ahly ei sauditi dell'Al-Hilal.
Dopo un entusiasmo iniziale, il nuovo torneo ha dovuto affrontare diverse sfide. In primis il Covid, che ha ritardato il lancio iniziale previsto per il 2021 in Cina.
La trattativa con Apple
L'interesse scaturito dalla nuova competizione è stato decisamente sotto le aspettative. Nonostante ciò, la Apple è intenzionata ad acquistare tutti i diritti di streaming.
L'acquisizione di questi ultimi si allinea con i continui sforzi dell'azienda per incrementare i contenuti sportivi offerti.
La società, infatti, ferma già alcuni accordi significativi: uno con la MLS dal valore di 2,5 miliardi di dollari e una partnership con la Major League Baseball (MLB).
L'intenzione da parte della multinazionale statunitense di acquisire i diritti è ormai chiara, ma sembra che la Fifa non voglia cambiare la richiesta di 4 miliardi.
Al contempo, la Federazione sta lavorando per la massimizzazione dei ricavi e ha chiesto alle squadre partecipanti se sono disposte a prendere parte al torneo anche per una cifra inferiore rispetto a quella preventivata.
Se finalizzata, la trattativa non solo migliorerebbe il portfolio sportivo di Apple TV+, ma potrebbe anche aumentare le sottoscrizioni, attirando un pubblico globale di appassionati di calcio.