La UEFA nomina un nuovo team per la vendita commerciale dei diritti

La UEFA ha ufficializzato gli accordi con il TEAM Marketing e il Relevent Sports Group riguardanti la vendita dei diritti commerciali per le competizioni per club, inclusa la Champions League, per il ciclo 2024-2027.

Finale Champions League

Nel dettaglio, TEAM Marketing, fedele partner della UEFA, continuerà ad occuparsi della vendita dei diritti media, delle sponsorizzazioni e delle licenze di Champions League, Europa League, Europa Conference League, Supercoppa e Youth League nel mondo. Solo negli Stati Uniti, sarà la società Relevent Sports Group ad essere responsabile della vendita della direzione dei media della competizione. 

Siamo lieti che la nostra gara abbia suscitato tanto interesse da parte di note aziende e che gli accordi raggiunti con TEAM Marketing e Relevent Sports Group possano generare maggiori entrate per i club in Europa, soprattutto in questo periodo dove si sente la necessità di stabilità finanziaria ”, ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Čeferin in una nota.

Queste due società hanno offerto una visione avvincente per il calcio europeo per club e siamo fiduciosi che la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, la UEFA Champions League, e le altre nostre competizioni maschili per club continueranno a crescere. Vorrei anche esprimere i miei ringraziamenti all'ECA per la preziosa collaborazione durante questo processo di gara estremamente intenso”.

Almeno 250 milioni di dollari all'anno per i diritti TV negli Stati Uniti? Questa formalizzazione da parte della UEFA conferma le informazioni pubblicate dal giornalista del New York Times Tariq Panja la scorsa settimana.

Quest'ultimo spiega che Relevent, agenzia di proprietà di Stephen M. Ross (proprietario dei Miami Dolphins nella NFL), che ha annunciato di poter garantire almeno 250 milioni di dollari per i diritti TV delle competizioni UEFA negli Stati Uniti ogni stagione, circa $ 100 milioni in più rispetto ai contratti attuali.

Relevent e aziende come IMG, Octagon e Infront Sports & Media hanno anche fatto un'offerta per i diritti globali, che sono stimati in 5 miliardi di dollari a stagione.

Durante la stagione 2018-2019, prima del periodo di crisi sanitaria, le competizioni UEFA per club hanno generato entrate per 3,2 miliardi di euro.

Da non perdere