La Uefa ha approvato la nuova strategia per il calcio femminile 2024-2030

Maggiori dettagli in merito saranno disponibili nelle prossime settimane

Immagine articolo

Il comitato esecutivo dell'organo di governo del calcio europeo ha definito il piano strategico per il calcio femminile per il periodo compreso tra il 2024 e il 2030, come ha confermato la stessa competizione in un comunicato.

“I dettagli completi saranno pubblicati nelle prossime settimane, quando sarà lanciato ufficialmente”, si legge.

Le novità

Sono stati anche aumentati i bonus di solidarietà per le squadre che non partecipano alle competizioni Uefa maschili per club dal 4% al 7% per il ciclo 2024-2027.

Nella riunione di ieri, il Comitato esecutivo ha approvato i criteri per la distribuzione dei nuovi importi, elaborati in collaborazione con l'Associazione europea dei club (ECA) e le leghe europee.

 Il 70% di questi importi sarà distribuito in base alla posizione nel ranking Uefa, mentre il 30% sarà diviso in base agli importi ricevuti dal club con i maggiori ricavi in ogni associazione, “un concetto innovativo che persegue espressamente l'equilibrio competitivo nei campionati nazionali”, spiega l'organismo.

 Tetto al prezzo dei biglietti

All'inizio di settembre, la Confederazione europea ha annunciato che ridurrà i prezzi massimi dei biglietti che i club possono far pagare ai tifosi ospiti in tutte e tre le competizioni maschili per club.

A partire dalla corrente stagione, il prezzo massimo del biglietto per i tifosi in trasferta sarà di 60 euro in Champions League, 40 euro in Europa League e 20 euro in Conference League.

L'anno prossimo il prezzo sarà ulteriormente ridotto a un massimo di 50 euro in Champions League, 35 euro in Europa League e 20 euro in Conference League.



Da non perdere