La Top10 dei main sponsor del calcio europeo
Dal calciomercato ai nuovi accordi: il periodo estivo rappresenta un momento importante per i club sia sotto il punto di vista sportivo che commerciale.
Nonostante i tifosi siano più attratti da quello che succede dentro il rettangolo verde, negi ultimi anni gli accadimenti fuori dal terreno di gioco sono diventati sempre più importanti.
Con la presentazione delle nuove maglie, infatti, vengono svelati anche i nuovi main sponsor presenti sul kit gara dei club e diventa interessante quanto valgono gli accordi con i brand che compaiono sul fronte delle divise da gioco.
Tante situazioni diverse e opposte.
Dal Bayern Monaco, capace di festeggiare il ventennale con Deutsche Telekom prolungando ulteriormente il sodalizio, all’Inter alle strette nel proprio, complesso, accordo con Digitalbits.
Un’estate, questa, che è stata foriera di novità, ma che ha saputo anche confermare certezze già vigenti durante la passata stagione. Analizziamo la classifica dei migliori main sponsor del calcio europeo.
LEGGI ANCHE:
TUTTI I MAIN SPONSOR DELLE SQUADRE DI SERIE A 2022/23
Top10 main sponsor del calcio europeo
La classica non desta particolari sorprese, vedendo i giganti del calcio europeo dominare il podio.
Comanda infatti il Manchester City grazie al proprio, ormai storico, rapporto con Etihad capace di fruttare la bellezza di 80 milioni di euro a stagione, garantendo ai Citizens una capacità finanziaria superiore a tutte le altre.
Dietro ai campioni d’Inghilterra vi sono quelli d’Europa del Real Madrid grazie al rapporto da 70 milioni con Emirates e quelli di Francia del PSG a chiudere il podio, con in tasca i 60 milioni di All.
Analizziamo la Top10:
- Manchester City – Etihad: 80 milioni di euro a stagione;
- Real Madrid – Emirates: 70 milioni di euro a stagione;
- Psg – All: 60 milioni di euro a stagione;
- Barcellona – Spotify: 57.5 milioni di euro a stagione;
- Manchester United – Teamviewer: 55 milioni di euro a stagione;
- Bayern Monaco – Deutsche Telekom: 50 milioni di euro a stagione;
- Arsenal – Emirates: 47,5 milioni di euro a stagione;
- Liverpool – Standard Chartered: 47,5 milioni di euro a stagione;
- Tottenham – AIA: 47,5 milioni di euro a stagione;
- Chelsea – Three: 47,5 milioni di euro a stagione;
- Juventus – Jeep: 45 milioni di euro a stagione;
- Atletico Madrid – WhaleFin: 42 milioni di euro a stagione.
Dalla classifica emerge in modo palese la distanza tra il calcio italiano e la Premier League.
Gli inglesi, infatti, oltre ad occupare la vetta vantano la bellezza di 5 squadre complessive, contro l’unica italiana. La Juventus. I Bianconeri sono infatti ambasciatori del nostro Paese grazie al sodalizio siglato con Jeep del valore di 45 milioni di euro.
Diversa invece la situazione delle milanesi.
Il Milan guadagna 10 milioni a stagione da Emirates, cifra ben distante dai fasti di Manchester City, Real e la stessa Juve.
I cugini dell’Inter, invece, stanno vivendo un’aspra querelle con il proprio partner Digitalbits reo, quest’ultimo, di non aver adempiuto a delle obbligazioni contrattuali legate ai primi pagamenti da erogare ai Nerazzurri.
In attesa di capire come andrà a finire la disputa, nel frattempo la Beneamata guadagna un complessivo di 85 milioni totali, figli di un accordo quadriennale (2021/22 – 2024/25).
ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)