La top 10 dei calciatori che guadagnano di più

Calcio a suon di milioni. Cifre monstre quelle fornite da Forbes che ha stilato ieri la top 10 dei giocatori più pagati in giro per il mondo. Numeri che di certo non sorprendono e che mettono in vetrina affari da capogiro portati a termine da squadre arabe, statunitensi, inglesi, e spagnole. Una lista da analizzare nel dettaglio.

Messi MLS

CR7 e Messi dominano

Leader indiscusso, buon per lui, è Cristiano Ronaldo. Il lusitano ex Juventus indossa i colori dell'Al Nassr e incassa l'invidiabile cifra totale di 285 milioni di dollari. Per lui in questa prima fase di stagione 6 presenze con 5 gol e 2 assist. Forbes, importante sottolinearlo, ha tenuto conto dei guadagni provenienti dalla retribuzione da prestazioni sportive e di quelli ottenuti tramite sponsorizzazioni e merchandising.

A seguire l'altro fenomeno Leo Messi, stella dell'Inter Miami, che in MLS prende 135 milioni di dollari. Il valore di mercato attuale del 37enne di Rosario, in base ai calcoli di Transfermarkt, tocca quota 25 milioni. Sorride abbastanza pure Neymar alle dipendenze dell'Al Hilal, sempre in Saudi Pro League, dove percepisce 110 milioni di dollari.

Ai piedi del podio

Fuori dal podio il francese Karim Benzema, reduce dall'epopea al Real Madrid, che annaffia il suo conto in banca grazie ai versamenti dell'Al Ittihad con 104 milioni di dollari. A proposito di assi transalpini eccoci a Kylian Mbappé, distratto in questi giorni da vicende extra-campo, che alla corte dei Blancos di mister Carlo Ancelotti strizza l'occhio a circa 90 milioni.

Haaland e gli altri fuoriclasse

Dalla Spagna all'Inghilterra con bomber Haaland del Manchester City capace di ricevere la bellezza di 60 milioni. Appena 5 milioni in meno quelli incassati dal fantasista brasiliano Vinicius Jr dalle parti del Santiago Bernabeu. Torniamo in Premier League per rendicontare dei 53 milioni presi dall'egiziano ex Roma Salah al Liverpool.

Ultime due posizioni occupate rispettivamente da Sadio Mané con la maglia dell'Al Nassr, al fianco quindi di CR7, e dal belga De Bruyne che delizia il centrocampo del City di Guardiola. Il senegalese guadagna 52 milioni, mentre il 33enne di Drongen si consola con 39 milioni complessivi e un valore di mercato pari a 45 milioni.

Da non perdere