La realtà virtuale al servizio del calcio: idee rivoluzionarie e prospettive future

L'impatto della realtà virtuale nel calcio giocato sta toccando vette davvero elevate. In tal senso l'Intelligenza Artificiale ricoprirà un ruolo di assoluto valore

Immagine articolo

Il portale Palco23 ha analizzato il tema collegando l'argomentazione alla terza edizione del Congresso Mondiale del Turismo Sportivo svolto a Madrid.

Realtà virtuale in continua ascesa nel calcio

"Il futuro della tecnologia nello sport risiede nella realtà virtuale. La realtà virtuale - ha dichiarato Bosco Aranguren, CEO di DAZN Spagna - è ciò che ci darà la più grande esperienza immersiva e, attualmente, ha una lunga strada da percorrere per avere un impatto sull'industria dello sport".

Real Madrid e Apple: il progetto di Florentino Perez

In terra iberica il Real Madrid è una delle società maggiormente attive sul tema della realtà virtuale all'interno del rinnovato stadio Bernabeu. A tal proposito il Presidente Florentino Perez ha di recente annunciato la firma di un accordo di partnership con Apple finalizzato alla creazione di occhiali intelligenti.

L'evoluzione futura dell'AI nel mondo del pallone

L'AI direttamente collegata al calcio nel 2022 ha generato un valore di mercato di 2.200 milioni di dollari, ma i bene informati dicono che in ottica futura (da qui a 10 anni) il settore allargherà i propri orizzonti innalzando il valore complessivo della propria attività fino a 29.700 milioni di dollari.

Da non perdere