La Rai ha celebrato i 100 anni della radio e i 70 della televisione a "XXI secolo"
Oggi, 13 febbraio si festeggia il "World Radio Day.
Quello di quest'anno è un anniversario importante perché ricorrono i 100 anni dalla nascita della Radio e i 70 da quella della Televisione, un anniversario importante per l’Italia. La Rai ha deciso di celebrare questi compleanni all' interno di “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, andato in onda lunedì 5 febbraio su Rai 1.
Un lungo viaggio attraverso immagini e interviste per raccontare la storia della Rai.
L'omaggio
Dall’Uri, Unione radiofonica italiana, nata con il primo annuncio del 6 ottobre del 1924, al 3 gennaio del 1954 quando ha inizio il regolare servizio della programmazione televisiva e la Rai appare sul piccolo schermo con il suo primo canale.
Un racconto delle istituzioni, dei singoli territori, delle persone, dei protagonisti dell’attualità, dell’informazione televisiva con i diversi telegiornali e i programmi di approfondimento.
Per attraversare questo doppio anniversario, ospiti in studio di Francesco Giorgino: Giampaolo Rossi, Direttore Generale Rai e Barbara Floridia presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo e la Vigilanza Rai.
Tanti volti noti
Un omaggio alla Tv statale con il contributo di tanti volti noti della Rai: tra gli altri Carlo Conti, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Elena Sofia Ricci, Matilde Gioli, Alberto Angela, Lino Banfi, Flavio Insinna, Michele Mirabella, Bruno Pizzul, Marco Civoli, Ezio Luzzi, Rosanna Vaudetti e Marco Liorni.
Oltre a questi c'è stata anche la partecipazione di alcuni dei volti storici delle testate giornalistiche e dei programmi che hanno fatto la storia dell’informazione della Rai: Bruno Vespa, Alberto Michelini, Giulio Borrelli, Lorenza Foschini, Antonio Lubrano, Piero Vigorelli, Massimo Bernardini.
(Foto presa dall'account X ufficiale dell'Ufficio Stampa Rai, @raiofficialnews)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com