La prima partita di calcio a cui ha assistito la Regina Elisabetta

Avendo regnato da 1952 al 2022, la monarca ha conosciuto e vissuto in prima persona sette decadi di football. Assistendo a leggende, cambiamenti epocali e vittorie iconiche. Ma quale è stato il primo match al quale ha assistito?

Immagine articolo

La morte della Regina Elisabetta ha scosso l’Inghilterra e il mondo intero, inducendo in tutti un senso di spiazzante stranezza.

La monarca era infatti diventata il simbolo della longevità e veder cadere anche lei sembra quasi far crollare le poche certezze che ci eran rimaste.

Un sentimento dato dal suo regno incredibilmente lungo. Settant’anni, ovvero sette decadi condite da una marea di eventi storici, di cambiamenti, di guerre, di presidenti, di lutti, di nascite di personaggi centrali per il pianeta.



LEGGI ANCHE:

COME LA PREMIER LEAGUE HA RICORDATO LA REGINA



Ma anche di eventi sportivi e squisitamente calcistici.

In tutta questa cronistoria spaventosamente lunga si sono infatti alternate squadre e giocatori iconici capaci di colorare per sempre questo sport. E allora la domanda che sorge spontanea è: ma quale sarà stata la prima partita alla quale ha assistito?

Il match in questione è stata una, neanche a dirlo, leggendaria finale di FA Cup tra Blackpool e Bolton, finita con il risultato di 4 reti a 3 per i Seasiders.

Trofeo deciso da una prestazione maiuscola di Stanley Matthews, considerato uno dei migliori giocatori inglesi di sempre e, per questo, l’unico ad aver ricevuto una Knight Bachelor, una delle più importanti onorificenze britanniche, prima di ritirarsi.

Era il 2 maggio 1953, un mese prima dell’incoronazione della monarca più longeva della storia del Paese.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

 

Da non perdere