La nuova lega brasiliana distribuirà 750 milioni di euro

Uno dei possibili nuovi campionati di calcio brasiliano ha pubblicato una proiezione della redistribuzione delle entrate. I 20 club si divideranno circa 750 milioni di euro con percentuali fisse per almeno 5 anni.

Immagine articolo

La Liga do Futebol Brasileiro (Libra), il nuovo campionato brasiliano che dovrebbe nascere per far ripartire il campionato nazionale verdedoro ha pubblicato i futuri criteri di redistribuzione delle ricchezze tra i club partecipanti.

Uno dei punti principali del nuovo progetto riguarda proprio una redistribuzione più ampia delle ricchezze generate da attività commerciali e ricavi da diritti TV.

Per poter aumentare la competitività e l’appeal del campionato la nuova lega, in accordo con la Federcalcio, ha ripensato le percentuali del modello di distribuzione delle entrate, attivato per un massimo di cinque anni.



LEGGI ANCHE:

LA LIGA FORTE BRASILIANA PRONTA AD ACCETTARE 800 MILIONI DI EURO DAGLI USA



Da quanto riportato da MKT Esportivo, ci sarebbe un periodo di transizione fino al raggiungimento del 45-30-25. Le percentuali verranno così ripartite:

  • il 45% in somme uguali dai club;
  • il 30% in base alle prestazioni sportive;
  • il 25% per la storia/notorietà del club.

Nel modello attuale, secondo Libra, l'audience determina il 48,1% delle entrate distribuite ai club, mentre la performance rimane al 22% e la distribuzione paritaria è solo il 29,7% delle entrate.

La simulazione creata fa fede ai dati relativi al pubblico del 2021 e in totale redistribuirà poco più di 750 milioni di euro tra i 20 club.



LEGGI ANCHE:

L'AMICHEVOLE DEL BRASILE SARÁ TRASMESSA SU YOUTUBE



In questo scenario, il Flamengo, il club con il maggior numero di spettatori nel periodo, su un fatturato totale di 745 milioni di euro riceverebbe 70 milioni di euro e sarebbe il club con l’entrata maggiore di tutto il torneo.

La classifica continuerebbe con il Corinthians (62,6 milioni), il São Paulo in terza posizione (53,8 milioni), il Palmeiras (52 milioni) e Fluminense (46,7 milioni).

In questo modo, la differenza tra il primo (Flamengo) e l'ultimo classificato (Cuiabá) in termini di incasso sarebbe di 3,34 volte in questa simulazione. Questo è uno dei punti di disaccordo tra la Libra e l’altro possibile campionato, la Liga Forte Futebol (LFF). La LFF sostiene che la differenza tra il primo e l’ultimo club classificato deve essere almeno di 3,5 punti.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere