La NBA sta arrivando su Amazon Prime Video
La piattaforma di streaming acquisirà i diritti esclusivi nazionali e internazionali e potrà trasmettere ben 66 partite di regular season.
Oltre a quest'ultima, tra le varie competizioni ci saranno la Emirates NBA Cup, il SoFi NBA Play-In Tournament della postseason, un terzo del primo e del secondo turno dei Playoff NBA e le finali di Conference per sei anni su undici.
L'accordo infatti durerà 11 anni, a partire dal 2025.
L'accordo tra Amazon e NBA
Prime Video diventerà partner strategico e distributore digitale di terze parti di NBA League Pass per tutto il globo.
I paesi che potranno accedere ai contenuti saranno infatti molteplici.
A partire dagli Stati Uniti fino ad arrivare in territori selezionati, come Messico, Brasile, Francia, Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda.
Non faranno parte del pacchetto la Grande Cina, la Polonia, la Scozia, la Finlandia, la Norvegia, la Svezia, la Danimarca e i Paesi Bassi, invece, i diritti per il Canada inizieranno a partire dalla stagione 2026/27.
La copertura, come anticipato infatti, inizierà dalla stagione 2025/26 con un doubleheader di apertura e includerà le partite del venerdì sera, alcune partite del sabato pomeriggio e i doubleheader del giovedì sera, che inizieranno a gennaio 2026 dopo la conclusione del programma di Prime Video Thursday Night Football.
Tra le partire della regular season che la piattaforma potrà trasmettere ci saranno un doubleheader della settimana inaugurale, una nuova partita del Black Friday NBA e tutte le partite dei Knockout Rounds della Emirates NBA Cup, comprese le semifinali e le finali del torneo in-season.
Inoltre, Prime potrà presentare gli spettacoli NBA del pre-partita, del post-partita e dell'intervallo.
Sicuramente, questa scelta amplierà il pubblico della piattaforma e al contempo farà conoscere il basket di alto livello a molte più persone.
Le dichiarazioni di Marine
Jay Marine, responsabile globale della sezione sport di Prime Video, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere il primo partner esclusivo per lo streaming dell'NBA, vogliamo offrire ai membri Prime di tutto il mondo uno degli sport più emozionanti e popolari.
Con 66 match di regular season, la NBA Cup, il Play-In Tournament, più di 20 partite di playoff ogni anno e l'NBA League Pass, stiamo offrendo agli appassionati di basket di tutto il mondo tantissimi modi per usufruire dei questo sport.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente per portare il meglio dello sport su Prime Video e per continuare a innovare l'esperienza sulla piattaforma.
Siamo entusiasti di aggiungere l'NBA alla nostra crescente offerta sportiva, che comprende già NFL, UEFA Champions League, NASCAR, NHL, WNBA, NWSL, Wimbledon e altro ancora.
Siamo felici di collaborare con l'NBA e non vediamo l'ora che arrivi il calcio d'inizio nel 2025”.