La Nazionale Italiana sbarca su TikTok
TikTok è per distacco il social del momento, capace di coinvolgere un bacino ampissimo di società di calcio.
Sono infatti impressionanti i numeri riguardanti l’approdo del social cinese nel mondo del calcio, diventando a tutti gli effetti un nuovo stabile strumento di comunicazione, sfruttato dai club e dalle nazionali per implementare la propria visibilità e le politiche di fan engagement.
COME TIKTOK SI STA PRENDENDO IL CALCIO
Pian piano tutte le realtà calcistiche vi si stanno così avvicinando e tra queste, ora, vi è anche la Nazionale Italiana.
La FIGC ha infatti deciso di abbracciare la piattaforma d’intrattenimento, aprendo un proprio profilo ufficiale, con il chiaro scopo di promuovere il movimento azzurro in un periodo storico poco sereno, considerando la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar e la fisiologica perdita di appeal internazionale.
Il canale, denominato @nazionaledicalcio, ospiterà contenuti dalle Nazionali italiane di calcio maschili e femminili, giovanili, futsal e beach soccer.
Con un occhio verso la Generazione Z, molto incline al digital e importante fetta di seguaci per gli Azzurri, ma a forte rischio considerando le due mancate qualificazioni alla coppa del mondo, le quali hanno impedito ad una generazione di giovani di tifare Italia nel palcoscenico più prestigioso.
I protagonisti del primo post inaugurale sono i calciatori Locatelli, Calabria, Bastoni e Kean, non a caso volti molto giovani e molto vicini anagraficamente al target di riferimento.
Il profilo, accompagnerà anche le Azzurre di Milena Bertolini, in occasione dell’imminente UEFA Women's EURO 2022 di cui TikTok è partner ufficiale, aumenta la presenza della Federazione sulle piattaforme e social media, aggiungendosi alle pagine Facebook, Twitter, Instagram, Twitch, YouTube, Sina Weibo, WeChat e Linkedin, per una community complessiva di circa 13 milioni di utenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com