La MLS ha chiesto alle emittenti di non soffermarsi troppo sugli arbitri per via della loro serrata, attualmente in corso
La MLS ha inviato un promemoria alle emittenti televisive e radiofoniche questo fine settimana chiedendo di non insistere quando si parla della serrata tra la Professional Soccer Referees Association (PSRA) e la Professional Referee Organization (PRO).
La notizia arriva da una nota ottenuta da The Athletic e verificata da più fonti che hanno familiarità con le operazioni di trasmissione della MLS.
"I tifosi si sintonizzano per guardare e ascoltare la partita", si legge in parte nella nota. "Non sono concentrati sugli ufficiali di gara, quindi non crediamo sia necessario insistere su questo punto durante la partita.
È meglio menzionare la situazione nel pre-partita e andare avanti".
Il documento includeva anche un riepilogo delle trattative e istruiva le emittenti a riferirsi agli arbitri sostitutivi solo come "arbitri, non sono necessarie altre descrizioni".
Nel documento viene specificato di indicare il loro nome, la loro provenienza e la loro esperienza di arbitraggio.
Il promemoria includeva un "linguaggio esemplificativo" su come descrivere le situazioni.
Tra queste la mancanza di annunci VAR nello stadio o in trasmissione, la cui implementazione è tra le nuove iniziative in materia di arbitraggio (comprese quelle relative al time-wasting) che sono state ritardate a causa del lockout.
Ai commentatori è stato anche detto di essere liberi di "essere d'accordo o meno" con qualsiasi chiamata controversa.
Il memo ha sottolineato di non insinuare che gli arbitri sostitutivi fossero "la ragione della chiamata controversa".
La produzione televisiva della MLS con IMG e Apple
La MLS gestisce la produzione delle sue trasmissioni in diretta in collaborazione con IMG, nell'ambito dell'accordo decennale da 2,5 miliardi di dollari stipulato con Apple per i diritti mediatici e iniziato l'anno scorso.
L'accordo rende le trasmissioni delle partite prodotte dalla MLS, tramite il servizio Season Pass su Apple TV, disponibili per la maggior parte del mondo in inglese, spagnolo e occasionalmente francese e portoghese.
Alcune partite sono trasmesse in simulcast negli Stati Uniti sulle reti FOX con commentatori diversi da quelli offerti dal Season Pass.
Il punto sulla serrata degli arbitri
L'arbitraggio è stato un argomento centrale di conversazione durante l'inizio della stagione della MLS.
Questo fine settimana, la PRO ha sostituito l'arbitro centrale assegnato per la partita Inter Miami-Orlando City ore prima del calcio d'inizio.
Questa scelta è stata fatta perché sono emerse foto dell'ufficiale di gara con la maglia dell'Inter Miami quest'inverno.
La PRO ha messo fuori gioco gli arbitri rappresentati dal PSRA il 18 febbraio, dopo che un paio di estensioni temporanee del precedente accordo sindacale tra il PRO e il PSRA sono scadute.
I membri del PSRA hanno respinto la proposta iniziale messa a punto dai negoziatori.
La MLS ha proceduto con una raccolta di arbitri sostitutivi per l'apertura del campionato il 21 febbraio, per tutte le altre partite del fine settimana e ha continuato nel secondo fine settimana della stagione.
I dirigenti della Major League Soccer si sono detti soddisfatti delle prestazioni dei direttori di gara che hanno sostituito quelli rappresentati dalla Professional Soccer Referees Association (PSRA) per le partite inaugurali della stagione regolare.
Questo è quanto si apprende da una nota inviata dal vicepresidente esecutivo della MLS Nelson Rodriguez al consiglio direttivo della MLS.
I funzionari del PSRA che lavorano nelle partite della MLS sono bloccati nelle settimane iniziali della stagione per cercare di ottenere un nuovo contratto collettivo con la Professional Referee Organization (PRO).
La PRO è l'ente di proprietà della MLS che gestisce l'arbitraggio della maggior parte delle partite professionistiche negli Stati Uniti.
Le dichiarazioni di MLS e PSRA
Citando parametri interni, Rodriguez ha scritto nella nota che le prestazioni degli ufficiali di gara sostitutivi sono in linea con gli standard professionali osservati nelle stagioni passate, mantenendo la coerenza nella qualità dell'arbitraggio.
Contattato per un commento, il presidente della PSRA Peter Manikowski ha scritto in una e-mail in cui spiegava che:
"Ci sono scelte difficili da spiegare, come il numero di revisioni video in un fine settimana (14 la scorsa settimana contro le 2-3 delle nostre medie stagionali".
Ha puntato il dito contro la quantità di tempo in cui la palla è in gioco, il numero di decisioni errate sul fuorigioco che fermano buoni attacchi e il numero di cartellini gialli/rossi errati/evitabili.
Manikowski ha aggiunto: "L'arbitraggio nelle divisioni professionistiche è guidato dall'esperienza e dalla consapevolezza delle situazioni, dalla conoscenza delle regole e dalla comunicazione esperta.
Gli arbitri bloccati hanno esperienza ai massimi livelli.
Nove dei nostri arbitri hanno lavorato in una finale di Coppa del Mondo nel 2022 o nel 2023... Questa controversia sarà risolta con la contrattazione e chiaramente c'è ancora da discutere".
La nota di Rodriguez afferma anche che la PRO aggiungerà 17 "arbitri esperti" alla sua rosa di fischietti sostitutivi, aggiungendo che ex arbitri professionisti hanno contattato la PRO per lavorare alle partite della MLS.
Un primo accordo
Mercoledì scorso, la PRO e la PSRA non sono riuscite a trovare un accordo in una serie di negoziati supervisionati da mediatori federali.
Venerdì scorso la PRO ha comunicato al PSRA che l'offerta di contratto del 13 febbraio ai funzionari sarebbe rimasta valida fino alla mezzanotte di lunedì 11 marzo.
Gli arbitri sostitutivi
Tra gli arbitri che sostituiscono i "titolari", alcuni sono stati ampiamente coinvolti nelle partite della seconda e terza divisione delle leghe calcistiche statunitensi.
Altri stanno facendo il salto dai livelli più alti del calcio giovanile.
Alcuni degli assistenti arbitri hanno lavorato in gran parte alle partite del college.