La Federcalcio USA aumenta i premi per la Nazionale in Qatar
La Federcalcio degli Stati Uniti, United States Soccer Federation (USSF), ha deciso di aumentare i premi messi in palio per i calciatori impegnati alla FIFA World Cup 2022 in Qatar.
L’accesso alla fase ad eliminazione del Mondiale per la nazionale maschile degli Stati Uniti porterà più soldi nelle casse di Pulisic e compagni.
Come riporta Front Office Sports, anche se gli Stati Uniti perdessero contro l'Olanda sabato negli ottavi, guadagnerebbero circa 12,3 milioni di euro, cifra che aumenterebbe ovviamente ad ogni passaggio del turno.
LEGGI ANCHE:
ECCO QUANTO VALE VINCERE IL MONDIALE DI QATAR 2022
Il secondo classificato in Qatar guadagnerà circa 28,5 milioni e il vincitore oltre alla prestigiosa coppa riceverà 40 milioni di euro dalla FIFA.
I 23 calciatori della squadra statunitense porteranno a casa uno stipendio di 9,5 mila euro per ogni partita giocata nel torneo. Inoltre, il 90% del bonus FIFA sarà suddiviso tra squadra maschile e nazionale femminile grazie all'accordo collettivo di lavoro paritetico siglato all’inizio di quest'anno.
Dopo aver battuto l'Iran martedì, ogni calciatore USA si è assicurato di incassare almeno 279 mila euro.
- Sconfitta nei quarti di finale: 364 mila euro;
- Quarto posto: 531 mila euro;
- Terzo posto: 661 mila euro;
- Secondo posto: 754 mila euro;
- Primo posto: 847 mila euro.
Per fare un confronto, le entrate massime dei calciatori della Danimarca è di 653 mila euro a testa, quelle della Germania sono stata di 394 mila euro e quelle della Corea del Sud di 370 mila euro.
LEGGI ANCHE:
LA VERA ESPRESSIONE DEI CALCIOFILI AMERICANI NON É LA MLS
Anche le donne aumenteranno i loro guadagni se la nazionale maschile andrà avanti nella competizione qatariota.
Se gli Stati Uniti superassero le probabilità dell'1% di vincere l'intero torneo, la squadra femminile guadagnerebbe 781 mila euro per atleta.
Gli uomini divideranno anche i guadagni della Coppa del Mondo femminile 2023, che ha un montepremi di circa 57 milioni di euro, circa il 15% del totale del montepremi di Qatar 2022.
SCARICA GRATIS LA GUIDA A QATAR2022 by socialmediasoccer.com