La federcalcio saudita ha lanciato SAFF+: l'app che trasmetterà le competizioni calcistiche locali in tutto il paese
La Federazione calcistica dell'Arabia Saudita ha presentato ufficialmente SAFF+, una piattaforma digitale multifunzionale assistita dall'intelligenza artificiale che renderà visibili tutte le partite delle competizioni locali che non hanno diritti di trasmissione esclusivi.
SAFF+ inizierà immediatamente a mostrare le partite in via sperimentale attraverso il sito web dedicato, mentre l'applicazione per smartphone sarà lanciata la prossima settimana.
Inizialmente SAFF+ trasmetterà la diretta di 15 competizioni che si svolgeranno in 62 stadi, con piani di aumento graduale nel tempo.
Utilizzando la tecnologia cloud, insieme alle telecamere multi-angolo di alta qualità installate negli stadi, SAFF+ offrirà una copertura completa.
Un centro con sede a Riyadh che supervisionerà e gestirà la produzione televisiva.
La soddisfazione della federazione saudita
Yasser Al Misehal, presidente della Federazione calcistica dell'Arabia Saudita, ha dichiarato:
"Il lancio di SAFF+ è la realizzazione di un sogno per contribuire a portare il calcio saudita a un livello superiore e fornire ai tifosi un accesso istantaneo alle partite che si svolgono in tutto il Regno.
Abbracciando la trasformazione digitale e l'integrazione tecnologica, siamo entusiasti di migliorare l'accesso dei tifosi ai vari livelli del nostro ecosistema calcistico nazionale.
Offriamo al contempo vantaggi ai club, agli allenatori, agli scout e alle nostre squadre giovanili nazionali attraverso questa innovativa piattaforma digital-first".
Oltre a trasmettere un'ampia gamma di partite maschili e femminili in tutta l'Arabia Saudita, la SAFF ha rivelato che la piattaforma ospiterà anche un ampio database di giocatori.
Questo consentirà ai club e alle squadre nazionali giovanili di accedere a statistiche e dati per l'analisi tecnica e la valutazione delle prestazioni.
Inoltre, questa funzione è destinata ad assistere gli allenatori e gli osservatori nei loro sforzi di scoperta dei talenti - sfruttando dati digitali affidabili per identificare i giocatori in forma e i talenti promettenti, nonché per sostenere il loro sviluppo.