La Federazione calcistica francese vuole lanciare la rivoluzionaria Ligue 3

Un campionato tutto nuovo per regalare esaltanti emozioni agli appassionati di calcio transalpini

Immagine articolo

L'obiettivo della Federazione francese è fin troppo chiaro: lanciare ufficialmente la nuova Ligue 3. La terza serie del calcio transalpino, come scrive il portale Foot Mercato, promette di introdurre idee rivoluzionarie e novità di rilievo sotto tanti punti di vista. La discesa in campo dovrebbe materializzarsi per l'annata 2026-2027.

Grandi novità in vista

L'indiscrezione è stata lanciata negli ultimi giorni da Le Parisien e successivamente suggellata dalle rilevanti dichiarazioni del numero uno della FFF Diallo. Cambiamenti in vista a livello regolamentare, salariale e gestionale. Il calcio in Francia si appresta a cambiare volto?

Salary cap, audio per gli arbitri e tanto altro

"Vogliamo farne un campionato attraente, sostenibile e innovativo. Ci sono diversi temi in discussione - ha sottolineato Diallo - come la creazione di un salary cap, la limitazione degli organici, una quota di giocatori formati localmente e l'audio per gli arbitri. Questi sono solo alcuni esempi".

Un laboratorio di innovazione

"La nostra motivazione - ha concluso - è molto forte. Saranno necessari elementi di regolamentazione affinché questo campionato professionistico diventi un laboratorio di innovazione nell'arbitraggio e forse anche in altri ambiti. E abbastanza anche affinché chi gioca in questo campionato possa vivere bene. Verranno messi in campo dei fondi".

(foto da official X FFF)

Da non perdere